fotocopie

Questo sito è riservato ad annunci di eventi, manifestazioni, concorsi e soprattutto all’attività dei Circoli FIAF del Veneto.
Raramente intervengo su “altro”, svolgendo il compito il più delle volte di copista o travasatore di email nel sito. Tutti i circoli infatti hanno un accesso riservato che consente loro di pubblicare, in modo indipendente o autonomo, i loro annunci. Oggi però devo mettere il naso sull’appropriazione indebita. Sul sito del gruppo fotografico Antenore è apparso un annuncio inequivocabile: ci copiano. Tecnicamente non è possibile impedirlo: a mano o con mezzi automatici un sito internet è sempre “pubblico” proprio per l’uso di diffondere al mondo il proprio contenuto, e anzi la soluzione adottata potrebbe creare un “circuito virtuoso” di comunicazioni adottabile anche su FIAF Veneto. Quello che serve, a monte, è sempre un chiaro, esplicito accordo scritto e sottoscritto tra le parti e in questo caso sembra proprio non esserci.
Speriamo in una rapida e positiva conclusione delle ostilità.
Massimo Rainato
fotocopie è stato scritto in originale sul sito FIAF Veneto il 4 luglio 2011; può essere ripubblicato senza alterazioni, compresa questa nota.