Dipartimento Cultura FIAF

Congratulazioni a Silvano Bicocchi per la nomina, e buon lavoro!!
Dalla pagina appena aggiornata su fiaf-net.it
 
 
Dipartimento Cultura

Il Dipartimento Cultura segue e promuove l’evoluzione della cultura fotografica della FIAF, studiando le tendenze culturali in atto e promuovendo l’innovazione delle forme ed i contenuti del fare e del fruire la fotografia.

Il concetto di Cultura non è inteso solo quello libresco ma soprattutto quello pratico della vera esperienza fotografica espressa nel fare fotografia, nella critica fotografica, nel coordinamento artistico delle varie attività e manifestazioni fotografiche.

Gli scopi del Dipartimento Cultura:

– Studia e divulga il grande patrimonio culturale storico della fotografia italiana d’autore.
– Studia, divulga e anima le tendenze culturali contemporanee della fotografia italiana d’autore.
– Studia, divulga e anima i modelli culturali espressi nelle attività fotografiche delle diverse regioni.
– Stimola e valorizza l’evoluzione personale di ogni singolo socio che desideri esercitare un’attività culturale rivolta alla condivisione dell’esercizio del linguaggio fotografico, della critica fotografica e della coordinazione artistica.
– Asseconda e stimola i Progetti fotografici innovativi ad ogni livello: singolo autore, circolo fotografico, gruppo, provincia, regione e nazionale.

Il Dipartimento Cultura cerca talenti, per questo opera attraverso gli Animatori Culturali FIAF ai quali offre diversi percorsi per diventare:

– Tutor fotografico (che è un fotografo esperto in grado di guidare gruppi di fotografi nella realizzazione di progetti).
– Storico della fotografia.
– Critico Fotografico.
– Coordinatore artistico di progetti e manifestazioni fotografiche.

Ogni socio può diventare Animatore Culturale FIAF con adesione spontanea con comunicazione al Direttore, basta condividere gli scopi del Dipartimento Cultura e dichiarare quale percorso intende perseguire tra quelli proposti.

L’iscrizione al gruppo degli Animatori Culturali FIAF consentirà di seguire direttamente per mezzo internet le attività del Dipartimento Cultura.

 
Direttore:
Silvano Bicocchi
Via della Pace,  5 – 41015 Nonantola
tel: 059547401- 3355855774
e-mail: bicocchi.silvano@tiscali.it