ITAca a Padova

Cari Amici, siete tutti invitati questo venerdì 6 ottobre sera alle ore 21.00 presso la nostra sede sociale (Corso Garibaldi n.41/1 – Padova) all’incontro con Giovanni Marrozzini che sta portando avanti un grande progetto denominato “ITAca – Storie d’Italia”.
Nel corso della serata il noto Autore presenterà detto progetto che egli sta realizzando percorrendo in lungo ed in largo il nostro Paese:  un viaggio in camper per l’Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane nell’anno del 150° anniversario dell’Unità.
L’intento è di realizzare uno spaccato dell’Italia nell’anno del 150° anniversario dell’Unità. Scegliendo i luoghi di interesse storico e artistico, inseguendo le storie di personaggi illustri come di semplici cittadini, il fotografo comporrà una Storia D’Italia fotografica, un insieme di racconti legati alla contemporaneità e alla memoria di luoghi e persone. L’idea è quella di realizzare un grande mosaico di testimonianze e un documento espressivo e coinvolgente del nostro Paese e delle sue molte anime: più che una Storia, quindi, una raccolta di STORIE dell’Italia contemporanea.
Giovanni Marrozzini è un giovane fotografo italiano che proviene dalle file amatoriali e che si è affermato per la sua indiscussa capacità artistica ed espressiva, per le sue grandi doti umane e di comunicatore nonché per la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti con la docenza in numerosissimi workshop fino ad oggi compiuti
Oltre a illustrare il progetto l’Autore mostrerà gran parte dei suoi lavori realizzati in Africa, Palestina,Argentina e  Paraguay.
Facciamo presente che, nei seguenti due giorni (sabato 7 e domenica 8) chi lo desidererà – ma non vi è alcun impegno – potrà partecipare ad un workshop fotografico (v. allegato) aperto a tutti coloro che vorranno contribuire al grande progetto o che solamente vorranno fare un’esperienza di grande valore sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello umano. L’esperienza di Marrozzini, maturata nel corso degli anni con i suoi workshop tenuti in tutta Italia, in Argentina, in Albania e in Africa, è garanzia di un evento altamente coinvolgente e di qualità che metterà i partecipanti in grado di contribuire con le loro storie fotografiche al grande mosaico che si verrà componendo nel corso del viaggio.
Le persone che parteciperanno al work-shop avranno la possibilità e la responsabilità da sole di raccontare il loro territorio nella forma che sceglieranno. Sarà premura di Giovanni Marrozzini seguirli nei due giorni a disposizione. Si lavorerà su come si imposta un progetto fotografico, quali sono le linee guida per la realizzazione degli scatti finalizzati alla storia, e soprattutto verrà approfondita la parte riguardante l’editing del lavoro. Si sta formando un comitato scientifico che seguirà poi le tutte persone che avranno partecipato ai work-shop fino alla fine del lavoro che dovrà essere ultimato entro il 31 marzo del 2012.
Tutto il materiale fotografico verrà visionato e selezionato: entrerà a far parte dell’Archivio Fotografico del Centro Italiano della Fotografia d’Autore e verrà messo in mostra presso il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) di Bibbiena con una grande manifestazione conclusiva per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Verranno realizzati due volumi: il primo relativo al lavoro svolto da Giovanni Marrozzini; il secondo con la selezione delle opere dei partecipanti ai workshop. I testi saranno affidati a specialisti della lettura delle immagini, ad esperti della storia della fotografia e ad esperti della storia e del costume italiano degli ultimi 150 anni.
Il volume conterrà anche il racconto degli avvenimenti del viaggio e i documenti delle storie interpretate con libero contributo da tutti i partecipanti.
Siamo certi che non vorrete, ad ogni modo, perdervi l’interessante incontro di venerdì sera, opportunità alla quale non potete mancare!