Seminario Privacy | Silea TV

Quante volte ci siamo posti dei problemi di privacy e ci siamo chiesti se possiamo scattare una foto, se possiamo pubblicarla sul web, se possiamo inviarla ad un concorso o esporla in una mostra?
La risposta certa a queste e altre domande sul diritto nella fotografia è fondamentale per tutti gli appassionati di fotografia perchè il rischio di conseguenze giudiziarie non è mai da escludere e costi potrebbero essere rilevanti.
Il rispetto delle regole in materia di diritto e fotografia è fondamentale per chi opera in questo universo, Fotoamatori, Fotografi Professionisti, Grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici o ma spesso si ha difficoltà a districarsi tra le norme che veicolano la ripresa, diffusione e la riproduzione delle immagini.
Con l’avvento del digitale, del web e ancora di più con i social network, la possibilità di vedere le proprie immagini muoversi da una piattaforma all’altra è aumentata e spesso manca un’informazione adeguata rispetto alla legislazione specifica, sia per chi produce le immagini, sia per chi ha il compito di diffonderle e riprodurle.
Per questo motivo Venetofotografia ha deciso di iniziare il 2012 con un appuntamento straordinario, un Seminario sul “Diritto&Fotografia Da Cavour a Villa Certosa” condotto dall’Avvocato Massimo Stefanutti, che da molti anni si occupa di diritto della fotografia e delle controversie ad esso legate,Veneziano vive e lavora nella città lagunare Socio del Circolo Fotografico “La Gondola” dal 1977, ne è stato Presidente dal 1987 al 1994.
Membro del coordinamento dell’Osservatorio Italiano per la Fotografia Stenopeica presso il MUSINF di Senigallia.
Vuole essere un contributo alla conoscenza ed all’informazione non solo del diritto d’autore con appendice alla tutela della propria creazione fotografica ma anche un breve viaggio nella storia della fotografia e nel continuo cambiamento del concetto di copyright dal 1862 ai giorni nostri, laddove all’ordinaria protezione tramite le norme sul diritto di autore ora si sostituiscono – sul web – le creative commons.
saranno illustrati con casi pratici ed immagini tratte da giornali e libri le norme sul consenso nel ritratto (inteso in senso lato) e sulla privacy in modo da poter individuare, con ragionevole sicurezza, le possibilità di utilizzo di specifiche immagini.
Il Seminario si terrà Sabato 21 Gennaio presso il Centro Congressi Hotel TITIAN INN Via Callalta 87 Silea –Treviso
La partecipazione avrà un costo di 60€ per i soci e 70€ per i non soci e sarà ristretta ad un massimo di 50 persone,
Ciao e buon 2012!
Francesco Fontana
Allego programma dettagliato del seminario
seminario diritto fotografia