Le fotografe del Centro di fotografia raccontano… | Lisa Ferro

Nell’ambito del ciclo di incontri
“Le fotografe del Centro di fotografia raccontano…”, dedicati all’opera e al lavoro delle fotografe del Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova
venerdì 9 marzo, alle ore 18.00 Sottopasso della Stua ( Largo Europa) – Padova
LISA FERRO
ripercorrerà alcune tappe dei suoi lavori fotografici
Per la serie “Le fotografe del Centro di fotografia raccontano…”, venerdì 9 Marzo, alle ore 18.00, nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), si svolgerà l’incontro con Lisa Ferro
Durante questo incontro, l’autrice mostrerà alcuni dei suoi lavori fotografici sempre basati su dei limiti, a volte legati al non saper vedere, altre volte al non riuscire a guardare, iniziando da “Sguardi Celati” con il quale ha vinto la prima edizione del premio speciale “Savignano Immagine”, per poi passare a “Oltre la superficie”, un lavoro realizzato durante il suo stage ad Arles in Francia, “Memento” una personale ricerca di affetti familiari, in cui cerca di cogliere frammenti di memoria, di fermare il tempo e di valorizzare il lavoro faticoso dei vetrai muranesi, ma soprattutto avverte l’esigenza di ripercorrere il proprio passato alla scoperta di ricordi ed emozioni.
“Per me la fotografia è come prendere degli appunti, degli appunti di vita fissando, con la luce, la realtà vista attraverso i miei occhi. Fotografare per me non è osservare il mondo ma esprimere ciò che sento nei confronti del mondo. “
Lisa Ferro vive e lavora a Venezia. Sue fotografie sono pubblicate in alcune riviste di settore e nei seguenti libri:
Spazi Minimi, Federico Motta editore, 2004, Venezia.
Interni Contemporanei, Vianello Libri editore, 2008.
Ha tenuto numerose collettive e personali tra cui a Villa Nazionale Pisani (Stra) e nello spazio Temporaneo Contemporaneo del Museo Nazionale di Roma. Da alcuni anni collabora con numerosi studi di architettura.
page1image17464