Serata Autore: Simone Chieregato

Giovedì 30 marzo 2017

Serata autore ad Adria Al Foto Club Adria presso sala CADA in Piazzetta Casellati 2


Biografia

Nasce nella provincia di Venezia nel 1970 ed incomincia a viaggiare appena diciottenne. A 19 anni chiede di prestare il servizio di leva in una unità navale della Marina Militare.
Scende dalla nave per salire su un camion. È l’esperienza di camionista internazionale attraverso l’Europa dell’Est, durata 11 anni, che gli darà le basi per viaggiare in maniera autentica.
La passione della moto non lo ha mai abbandonato dall’età di 16 anni e con questa, in maniera assolutamente indipendente e senza appoggi logistici, ha visitato oltre 140 paesi in 4 diversi continenti: sempre a cavallo della sua due ruote. Ha viaggiato in Africa, in tutta Europa fino agli estremi fiordi dell’Islanda,
nell’America Latina, in Medio Oriente, in Iran attraversando il deserto del Belucistan, in Asia Centrale e nelle ex Repubbliche Sovietiche.
Tra le sue più esaltanti imprese solitarie annovera un viaggio di 3 mesi in Mongolia, percorrendo la Siberia da Ovest ad Est, il Deserto del Gobi, la Steppa del Kuban, nella penisola del Caucaso, attraverso Cecenia e Dagestan.
Sempre in solitaria compie MARE NOSTRUM, il periplo del Mare Mediterraneo toccando i 17 paesi che vi si affacciano, attraversando i campi minati della Croazia, il Deserto del Sinai, rimanendo ospite dei guerriglieri Hezbollah in Libano per alcuni giorni.
Con la passione del viaggio scopre quella per la fotografia che diviene parte integrante ed inscindibile dei suoi reportage di viaggio.
Dal 2007 ha iniziato una collaborazione come guida e Tour Leader con qualificate agenzie, specializzate nel settore dei viaggi avventura e viaggi responsabili, accompagnando decine di gruppi in Sudamerica, Africa, Medio Oriente, Asia Centrale e Asia del Nord.
Nel 2009, per dimostrare che i limiti non esistono, effettua un viaggio da Venezia a Capo Nord a bordo di 2 moto a 3 ruote insieme all’amico disabile Sandro Dutto, ragazzo di Cuneo da 20 anni costretto in sedia a rotelle.
Da questo viaggio di 15.000 km attraverso 16 nazioni dal Mare Adriatico al Mare Artico nasce ADRIARTICA, documentario di viaggio in 17 puntate, al quale Simone collabora alla stesura dei testi, trasmesso nelle reti televisive nazionali ed internazionali.
Il 2010 è l’anno di debutto come guida al servizio di troupe televisive. Grazie alla sua vasta conoscenza delle zone sahariane accompagna un team nel Deserto del Sahara in¬tenzionato a realizzare un documentario sulle antiche rotte carovaniere dell’Africa.
Il frutto di questa spedizione è MALDAFRICA un reportage di viaggio che illustra come sia cambiato il tempo nei commerci e negli spostamenti transahariani.
Nello stesso anno si reca in Albania, il compito è sempre lo stesso, guidare un team documentaristico.
Questa volta è un racconto di viaggio di Simone ad ispirare la giovane regista Rebecca Basso.
Il risultato è un toccante documentario sul KANUN, il codice etico che regolamenta la vita degli albanesi comprese le faide di sangue.