#fiafers – Avvio col botto per gli Autori Veneti

fiafers_logo_320x320Leggi l’articolo di Fotoit su FIAFERS
All’interno di Fotoit di febbraio Attilio Lauria parla di FIAFERS, il progetto avviato lo scorso novembre al convegno di lavoro di Bibbiena, che ho da subito cercato di far conoscere ritenendolo uno strumento di confronto e condivisione semplice, veloce ed immediato.
Mi ha fatto un enorme piacere vedere che tre delle sei foto recensite sono di autori veneti.
Nel suo articolo Attilio, parlando di “temperie culturali”, cita la storica disputa Gondola/Bussola e non posso non prendere atto che dopo tanti anni sia ancora lo storico Circolo Fotografico La Gondola di Venezia a rendersi attore di un cambiamento con una foto del suo socio Marzio Filippo Minorello che documenta proprio un cambiamento nei rapporti sociali.
Un mondo di corsa, indefinito e sfocato scappa indifferente davanti ad una pubblicità perfetta nella foto di Patrizia Sonato che attira l’attenzione dell’utente social, un soggetto frettoloso per definizione.
Ora sono certo che si scateneranno le critiche di coloro che stanno ancora cercando le differenze tra analogico e digitale e che diranno “ma questa non è fotografia”, senza pensare che con questo strumento una stessa immagine può velocemente emozionare un numero infinito di persone in ogni parte del mondo. Instagram è sicuramente uno strumento giovane, ma Patrizia, Marzio e Gianni che l’adolescenza l’hanno passata da qualche anno ci dimostrano che FIAFERS è una comunità senza tempo e senza confini.
Mi piace pensare a una fotografia che fa tesoro del passato e vive il presente pensando al futuro, come ci dimostra Gianni Mazzon con una foto d’altri tempi che non fa fatica a ricavarsi il suo spazio in un social.
Ma questo è solo l’inizio, quindi avanti con gli hashtag #fiafers e #u29 per i più giovani che sono molte le idee che il dipartimento Social sta pensando per noi.
 
Samuele Boldrin AFI EFIAP
Delegato Regionale FIAF Veneto
 
Leggi l’articolo di Fotoit su FIAFERS