Le strade della Danza | incontro

Invito ad un incontro con la danza e la fotografia

Caterina Santinello. LE STRADE DELLA DANZA
il colore, lo stile, l’elaborazione digitale, l’immagine animata

giovedì 28 aprile 2011 – ore 21
Centro Civico di Caselle di Selvazzano (PD)
Piazza C. Leoni 11, secondo piano, sala circolare
Ingresso libero

La fotografa e danzatrice Caterina Santinello presenta in videoproiezione una galleria di immagini realizzate nel corso della sua attività di fotografa teatrale.
Un’occasione per indagare le possibilità tecniche e creative del mezzo fotografico relativamente ad un soggetto di affascinante complessità qual è il corpo umano nella multiforme architettura del movimento. Un omaggio all’arte sublime dei grandi protagonisti della danza e un’indagine nello spirito in continua evoluzione del ballo etnico e sociale, come il tango, il flamenco, la danza orientale.
Evento promosso da Comune di Selvazzano Dentro (PD) e Associazione Amici Ippotel (PD)

L’autrice – danzatrice classica, oggi insegnante e coreografa di tango argentino – inizia a occuparsi di fotografia della danza nel 1982. In trent’anni anni di appassionata ricerca coglie nei suoi scatti l’arte dei grandi protagonisti della danza mondiale realizzando mostre e servizi fotografici in Italia e all’estero. Oltre a numerosi incarichi nell’editoria (per le riviste Flair ed. Mondadori, Sur la Terre ed. Selopress Milano e Tangomania ed. Vecchi Catania), collabora ai due libri sulla danza ‘L’attimo rapito’ e ‘Invisibile danza’, editi dal Museo Civico di Abano Terme, dedicati al Festival Internazionale Abano Danza; tra le mostre vanno ricordate la collettiva internazionale di fotografia Art’Images di Avignone e la personale ‘Il corpo creativo’, che il Comune di Padova le dedica nel 2004 in occasione del ventennale di attività. Tiene conferenze e workshop di fotografia della danza a Padova, Vicenza, Catania.

Per informazioni e contatti
Franco Tanel, giornalista, contatti con la stampa, tel. 335 5954981  ftanel@tiscali.it
Caterina Santinello – tel 049 8723876 –  348 7489433 santacater@alice.it – www.caterinasantinello.it