Museo VENETO della Fotografia | Boara Pisani (PD)

Suona retorico dire che un avvenimento è una fine e un inizio, ma così è: sabato 30 aprile 2011, alle 10 sarà inaugurato a Boara Pisani il nuovo Centro Civico. Comincerà allo stesso momento l’attività del neonato Museo VENETO della Fotografia, un traguardo inseguito per mesi, per anni, e pure un punto di partenza per l’Associazione Culturale Athesis e l’Amministrazione comunale.
Il Museo parte con un primo corpus fotografico di tutto rispetto, concentrato sul territorio e sugli autori del Veneto. Oltre alle ventimila immagini raccolte e prodotte in trent’anni dall’Athesis già disponibili in versione ridotta sul sito www.foto77.it, il museo continuerà nella ricerca e restituzione digitale delle immagini di una volta e di oggi.
Nei giorni seguenti sarà fatta una più ampia presentazione del Museo e del percorso già tracciato per i mesi a venire, più precisamene il 2 maggio dalle 20 e 30, e arriverà a compimento il progetto del rinnovato vocabolario Veneto – Italiano TERRISAURUM [Tesoro Risorse Territorio], con decine di fotografie degli anni 1920-1940 relative ai lavori di bonifica idraulica del territorio.
Il 3 maggio sarà la volta della presentazione del volume BOARA PISANI – UN SECOLO IN FOTOGRAFIA. Serate inserite nella Settimana della Cultura, e cui seguiranno le regolari attività del Museo per l’acquisizione di nuove antiche immagini e la catalogazione delle migliori fotografie.