Girofiles FIAF Veneto 2013 /2

Domenica 27 gennaio
Estensione scadenze
Su richiesta di alcuni circoli, e con l’accordo dei Delegati Regionale e Provinciali viene modificata la scadenza per l’invio delle opere all’organizzazione. La data passa dal 28 febbraio 2013 al 31 marzo 2013. Quasi un mese in più contando che la data cade di domenica, ed è pure la domenica di Pasqua. Pertanto i circoli che non vorranno utilizzare il sito ad uso postale www.wetransfer.com tengano conto della cosa: visti i tempi delle poste italiane, non sarà opportuno spedire niente dopo il 15 marzo. Cambia anche la data per dare l’adesione al concorso, 15 febbraio invece del 31 gennaio, due settimane in più.
Chi ha ancora il dubbio se partecipare o no ha qualche giorno in più per pensarci, in fondo motivi per non partecipare non ce ne sono: E’ gratuito, il tema Lavoro nel Veneto è amplissimo e l’invio delle opere via internet è pure a costo zero. La scadenza spostata dal 28 febbraio al 31 marzo dà alcune settimane in più di tempo per preparare le immagini.
Le osservazioni raccolte dai soci  FIAF,  partecipanti e non sono e saranno tenute in conto per la edizione di Girofile FIAF Veneto 2014. Non è detto che saranno tutte accolte, alcune si scontrano con esigenze pratiche. Alcuni a campione:

  • Partecipano solo iscritti FIAF
    è riferita alla regola 2013 della partecipazione dei Circoli FIAF in quanto soci in solido, questo applicato a due circoli FIAF presi ad esempio come il Gruppo Fotografico Antenore e il Fotoclub Padova porterebbe a inviare dal primo oltre 200 immagini e dal secondo solo 8. Non è possibile giudicare seriamente e serenamente 1500 immagini in poche ore, una autoselezione all’interno dei circoli conviene a tutti.
    .
  • Ripristiniamo i premi, le targhe per i circoli
    Serve trovare più di uno sponsor che offrano un montepremi, oppure il concorso non sarà più gratuito, suonerà ovvio ma i premi non si comprano da soli. L’iscrizione del 2012 era a sola copertura delle spese per i premi e per la serata di premiazione, se salta fuori un generoso sponsor si potranno avere sia i premi che la partecipazione gratuita.
    .
  • Facciamo giudicare i Circoli
    Certo. A patto che ci sia un rispetto più che svizzero dei tempi e delle regole, e queste siano semplici e non interpretabili. Un concorso che si basi sul manuale Cencelli con pesi e contrappesi a bilanciamento dei voti e che faccia compilare e ricompilare quattro volte la classifica delle votazioni di un circolo complica la vita a chi lo fa, e fa passare la voglia di partecipare agli autori. Come pure sollecitare per settimane i circoli che non hanno ancora votato fa passare la voglia a chi organizza.
    .
  • Stampe, non si stampa più
    Un concorso per immagini già stampate è ancora più complesso da gestire. Il problema minore sono i costi di stampa e i tempi di spedizione. Migliorerebbe il giudizio dei circoli che dovrebbero passarsi da circolo a circolo il volume di 500 immagini sfuse. Richiederebbe almeno tre o quattro mesi di tempo solo per fare il giro delle valutazioni e ogni circolo dovrebbe provvedere di suo alla spedizione postale assicurata o alla consegna a mano, più sicura.
    .

Le quattro osservazioni suindicate sono solo alcune delle osservazioni giunte e nessuna viene cestinata a priori, il pallino è in mano ai delegati regionale e provinciali che potranno anche già decidere per il girofile 2014. Una riunione è già fissata per domenica 17 febbraio 2013 a Verona, tutti sono invitati soprattutto chi ha proposte per il girofile FIAF Veneto 2014.