MailART a Padova 2

Mostra “Arte Postale – Arte generosa”
Dal 23 agosto, giorno dell’inaugurazione, al 14 settembre 2014, presso la Galleria Samonà in Via Roma a Padova, si terrà la replica la mostra “Arte Postale – Arte generosa” voluta, ideata ed organizzata dal prof. Roberto Pittarello.
Laureato in Lettere e stimato artista nel campo della ceramica e della pittura, il docente tiene corsi di Didattica delle Arti Visive e laboratori di Attività Espressive, Grafiche e Plastiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’ Ateneo di Padova.
Oltre a lavori creati da bambini e ragazzi di varie scuole del Veneto, per la prima volta, sarà presente in mostra anche una sezione interamente dedicata all’Arte Postale fotografica.
Bottacin Alberto, Chino Mauro, Franchi Paola, Gelmo Michele, Giuffrè Ezio, soci dell’ Associazione Fotografica TeamPhotoTravel di Padova sono gli autori delle opere esposte. Ognuno dei partecipanti presenta 16 foto a tema libero nel formati 10 x 14 cm.
Le foto, corredate del tipico retro della cartolina postale, personalizzato da ciascun autore, sono così diventate a tutti gli effetti delle piccole stampe che hanno il pregio di poter essere affrancate e spedite regolarmente, come vuole la regola dell’ Arte Postale.
Così scrive nel proprio sito il prof. Pittarello Roberto.
ARTE POSTALE

Un autore di cartoline originali è un autore moderno, autentico e generoso che sceglie di inviare agli amici una sua piccola opera attraverso il circuito postale. Chi riceve una carta postale originale diventa in quel preciso momento un potenziale collezionista, diverso da tutti gli altri e grandi collezionisti che frequentano aste e gallerie e comprano l’arte degli autori famosi. Da ora in poi ogni tanto, non si sa mai, potrà arrivare direttamente in casa un’opera originale, proprio lì nella buca delle lettere e senza spendere nulla. La causa d’avvio di un circuito postale come questo, fatto di opere, di colori e segni, è da ricercarsi nella storia dei rapporti che uniscono le persone, nel desiderio di amicizia, nella voglia di donare.
(Da ARTE POSTALE di adulti e bambini LIF 2014)
www.robertopittarello.it

All’interno della FIAF l’arte postale è declinata da decenni nella formula della MailART – nume tutelare Roberto Zuccalà – e le collezioni online (progetti) sono disponibili a tutti al link: http://www.fiaf-net.it/mailart.html
 
esposizione_1
.
esposizione_2
.
esposizione_4
.
esposizione_3
.
esposizione_5
.

Galleria delle cartoline prodotte dal Circolo FIAF