Serata con l'autore: Alessandra Bello

Sabato 16 aprile 2016

il Foto Club Adria è lieto di ospitare
l’opera “Sight’s blue sense” della Fotografa Alessandra Bello ”
La mostra verrà inaugurata alle ore 18,00, presso la Sala Cordella,  ad Adria c.so Vitt. Em. II, 35 con la presenza dell’autrice.
Giovedì 21 aprile alle ore 21:00, presso la medesima Sala Cordella, l’autrice Alessandra Bello illustrerà ai presenti il suo ultimo progetto “Sight’s blue sense”
locandina personale Alessandra Bello 6

Biografia
Friulana di origine si diploma all’Istituto d’Arte Sperimentale di Udine e successivamente si laurea in Scienze dell’Architettura a Venezia. Durante l’università approfondisce i temi della fotografia di Architettura e Paesaggio studiando con Guido Guidi e Alessandra Chemollo; ha seguito alcuni importanti seminari con John Davies, Giovanni Chiaramonte, Diego Mormorio, Leonard Sussman e Roberto Salbitani ed è così stata introdotta allo studio, condotto ad analisi fotografica, del paesaggio moderno ed a una successiva riflessione sul significato di paesaggio e sul paesaggio significativo.
Nel 2009 fonda [ab] Alessandra Bello Fotografia e da allora lavora come fotografa di Architettura e Paesaggio freelance; contemporaneamente approfondisce tematiche attuali studiando e fotografando il territorio in cui vive attraverso progetti autonomi.
Ha tenuto conferenze relative alla visione periferica e al legame fra architettura e fotografia; collabora come fotografa con l’Istituto Universitario Iuav di Venezia all’interno di un progetto di studio del paesaggio veneto.
Lavora per diversi studi di architettura italiani pubblicando su importanti riviste, nazionali e internazionali, del settore (come Casabella, Domus, Bauwelt e Phaidon Press) ed espone in diverse sedi prestigiose in Italia e nel mondo, fra le altre, Biennale di Architettura di Venezia (Padiglione Italiano all’Arsenale), Triennale di Milano, Mart di Rovereto, Somerset House di Londra e alla Willy Brandt Haus di Berlino.
Nel 2015 ottiene importanti riconoscimenti internazionali sul suo lavoro (Sony World Photography Awards, Prix de la Photographie Paris, FAPA – Fine Art Photography Awards, IPA – International Photography Awards, MIFA Moscow International Foto Awards).
 
Web: www.alessandrabello.com
FB: https://www.facebook.com/pages/Alessandra-Bello-Fotografia/302792756544050