Il Fotografo Volante > Valdagno

valdagno fotografo volante Il fotografo volante
Il circolo Fotoricerca di Valdagno organizza una mostra, patrocinata dal Comune, sul fotografo valdagnese Faliero Ignesti che verrà inaugurata il 22 ottobre p.v. e che si terrà negli spazi espositivi di Galleria Civica Villa Valle.
Faliero Ignesti nasce nel 1891 a Firenze e lavora come apprendista presso alcuni importanti studi fotografici, fra cui i Fratelli Alinari.
Partecipa alla Guerra Italo-Turca del 1911/1912 e alla Grande Guerra come fotografo della Sezione fotografica dell’esercito, realizzando anche scatti da aerostati, dirigibili e aerei e venendo in contatto con personaggi famosi come Francesco Baracca e Gabriele D’Annunzio, che immortalerà nei suoi scatti.
Al termine della guerra lavora dapprima a Milano per poi aprire un negozio di fotografia a Valdagno, rilevandolo dai fratelli Filotto conosciuti durante il servizio militare, dove lavora come apprezzato ritrattista. Su commissione di Gaetano Marzotto realizza servizi sulla Città Sociale che verranno utilizzati a scopi pubblicitari.
Muore a Valdagno nel 1958.
In mostra verranno esposte più di duecento fotografie divise in quattro sezioni: Ritratti, Guerra Italo-Turca, Grande Guerra e Città Sociale, tutte accompagnate da testi esplicativi degli argomenti, in un’ottica prevalentemente storico-fotografica.
E’ stata possibile anche la realizzazione di un catalogo che contiene tutte le foto esposte in mostra e testi di approfondimento del materiale.
Entrando in contatto con così cospicuo e prezioso materiale, era impensabile per Fotoricerca non decidere di proporre la narrazione di questa storia. Le immagini di Faliero Ignesti ci aiutano a perlustrare quasi mezzo secolo di storia e ci permettono di raccontare anche una piccola parte dell’evoluzione della fotografia della prima metà del novecento. Le foto degli interni della Città Sociale si fanno poi memoria di un passato che confluisce nel presente di un luogo ancora importante per la città.
Lo scopo della mostra è anche quello di far conoscere alla cittadinanza la figura di Faliero Ignesti, personaggio dalla vita avventurosa e dalla mentalità aperta ai più vari contributi esperienziali: l’intento è quello di contribuire a scrivere una pagina della storia di Valdagno, proponendo alla popolazione un personaggio che, a fronte del suo girovagare, si sentiva valdagnese a tutti gli effetti.
valdagno fotografo volante Il fotografo volante 2
Durante il periodo di apertura della mostra (22 ottobre – 20 novembre) sono state programmate quattro serate di approfondimento, una per ogni sezione, che vedranno la partecipazione di esperti dei vari argomenti e che si terranno in Sala Soster di Palazzo Festari.
28 ottobre: Enrico Gusella – “Sulla fotografia e oltre”
4 novembre: Paolo Varriale – “Francesco Baracca – L’uomo e il Cavallino rampante”
10 novembre: Marco Mulazzani – “Città Sociale” (titolo da definire)
16 novembre: Alessandro Massignani – “La Guerra Italo-Turca”
Orari apertura mostra:
martedì/sabato: 16.00 – 18.30
domenica: 10.00 – 12.00 16.00 – 19.00