IL GIOCO, di Pepi Merisio > CC Candiani Mestre

Gentilissimi,
abbiamo il piacere di segnalarvi la mostra Il Gioco di Pepi Merisio che sarà inaugurata venerdì 11 novembre nelle sale espositive del Centro Culturale Candiani, Mestre – Venezia, e sarà aperta al pubblico dal 11 novembre al 12 febbraio 2017.
Nucleo centrale del più ampio progetto Giochi perduti. Fotografie, balocchi e racconti alla ricerca del tempo passato, lo sguardo di Pepi Merisio, offre un racconto dolce e insieme premuroso, delicato e puntuale nello stesso tempo, per svelare e quasi spiare in religioso silenzio un tema meraviglioso che coinvolge da sempre bambini e adulti.
Vera e propria mostra nella mostra, la sezione dedicata a Venezia con oltre cinquanta immagini (provenienti dal Fondo Fotografico Tomaso Filippi, l’Archivio del Circolo Fotografico La Gondola, il Fondo Reale Fotografia Giacomelli, e il Fondo Borlui del FAST – e decine di giocattoli selezionati dal Museo dell’Educazione dell’Università di Padova e da collezione privata) evoca i rumori di una Venezia in gran parte “perduta”, quella dei giochi tradizionali, creando l’illusione che il racconto per immagini possa sottrarre al passato un frammento di vita della città.
 

pepi merisio 1958 in campo san polo
© Pepi Merisio – In Campo San Polo Venezia 1958 – stampa ai sali d’argento modern print, per g.c.

Centro Culturale Candiani
Settore Cultura
Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni
Città di Venezia