MOSTRA “DALLA PITTURA ALLA FOTOGRAFIA”

Padova – Centro culturale Altinate San Gaetano

La mostra “Dalla pittura alla fotografia

I quadri di Gioacchino Bragato interpretati dal Gruppo Fotografico Antenore”, realizzata nell’ambito del progetto dell’Università Popolare di Padova Sigillo Immagine, mette a confronto una selezione di 33 opere del pittore padovano Gioacchino Bragato al quale sono ispirate 51 immagini dei fotografi del Gruppo Fotografico Antenore in un originale dialogo tra pittura e fotografia.

Espongono i fotografi: Stefano Barbieri, Beppe Bizzotto, Samuele Boldrin, Michele Bosciano, Aldo Callegaro, Michela Checchetto, Mauro Chino, Antonio Coppola, Roberto Ianniti, Donatello Mancusi, Alessandro Nalin, Stefania Parise, Lorenzo Ranzato, Eleanna Rocchetti, Massimo Santinello, Amleto Sartorato, Giorgio Tognon, Donatella Tormene, Corina Veronese, Monica Zanella, Francesco Zuanon.

Gioacchino Bragato presenta il paesaggio veneto filtrato da una ricercata leggerezza, attraverso immagini piene di colore. Le sue opere si distinguono per l’inconfondibile linguaggio artistico, solo apparentemente naif e per la varietà di tecniche utilizzate: pastelli, tempere, oli, disegni a penna e inchiostro, incisioni, acquerelli, collage e misture di pigmenti.
Nato a Saonara nel 1940, inizia a dipingere nei primi anni ’60, ottenendo ben presto i primi riconoscimenti pubblici. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e nel 2013 è stato insignito del Sigillo della Città di Padova, onorificenza riconosciuta a benemeriti della cultura padovana.

Ingresso libero

Orario: 10-19
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 039 8204530

biancom@comune.padova.it