Lug 252018
 

Segreteria di Torino

Carissimi amici,

la segreteria FIAF chiuderà per ferie dal 6 al 26 agosto 2018.

Dal 27 agosto saremo di nuovo in ufficio a vostra disposizione al numero di telefono 011 5629479 e con la mail: segreteria@fiaf.net

Spero che le vacanze siano portatrici di nuove idee, nuove emozioni, nuovi progetti …. insieme a un meritato riposo.

Da parte mia, e di tutti quelli che lavorano ogni giorno con me,

Buona luce!

Laura

__________________

Laura Mosso AV BFI
Segretario Generale FIAF
Tel. 339 7766035

FIAF- Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Corso San Martino 8 – 10122 Torino
Tel: 011 5629479
Mail:segreteria@fiaf.net

Lug 242018
 

Il Delegato Regionale

Se ci pensavate in vacanza vi stavate sbagliando perché passione ed impegno non vanno mai in ferie.

Sono ancora in corso le iniziative collegate al grande progetto nazionale “La Famiglia in Italia”, ma stiamo già pensando all’autunno con nuove iniziative. Ne parleremo assieme il 29 settembre nel primo pomeriggio a Dolo, sarò più preciso prossimamente con l’invito ufficiale ma intanto non prendetevi impegni.

All’ordine del giorno avremo:

  • Resoconto del progetto nazionale “La Famiglia in Italia” (vi invito ad ascoltare le intervista di Fotoparlando su Radio Noventa a Roberto Rossi e Attilio Lauria cliccando al seguente LINK )
  • Premiazione Fotoveneto 2017
  • Fotoveneto 2018
  • Appuntamenti GAV – Gruppo Audiovisivi Veneto
  • Comunicazioni del Delegato Regionale
  • La situazione dei circoli (difficoltà e successi)
  • La parola ai soci
  • Varie ed eventuali

A seguire l’inaugurazione della mostra del KRAKOWSKI KLUB FOTOGRAFICZNY.

Vi aspetto numerosi e, scherzi a parte, a chi nelle prossime settimane si concederà una pausa auguro una serena vacanza e ……. Buona Luce.

 

29 settembre 2018 a Dolo ………. Save The Date

 

Ponte San Nicolò, 23 luglio 2018

 

Samuele Boldrin AFI – EFIAP/b

Delegato Regionale FIAF Veneto

Lug 132018
 

Buongiorno,

vi comunico che è stata decisa una proroga al 20 luglio per poter inviare le foto che parteciperanno alla selezione per la pubblicazione sull’Annuario FIAF 2018.

1) Gli Autori che entrano di diritto in Annuario, provenienti dai concorsi patrocinati, hanno già ricevuto mail nominative e specifiche, con il titolo dell’opera prescelta e le istruzioni per le dimensioni e la spedizione del file.

2) Gli altri Autori, che manderanno volontariamente le loro immagini per la selezione (al massimo 8 per ciascuno), dovranno attenersi a quanto riportato di sotto.

I file dovranno avere una dimensione di 20×30 a 300 dpi e nominati con cognome e nome autore, numero di tessera FIAF, numero progressivo e titolo dell’immagine (es: RossiMario-12345-1-naturamorta) e inviati tramite WETRANSFER a segreteria@centrofotografia.org specificando la destinazione: “Foto per Annuario”.

E’ possibile inviare i file anche su CD al seguente indirizzo: CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore – Via delle Monache 2 – 52011 Bibbiena AR.

Si raccomanda di inviare insieme alle foto un indirizzo mail valido nel caso ci fosse necessità di contattare l’Autore.

Tutti gli Autori che pur partecipando a Concorsi non entrano di diritto in annuario hanno comunque la possibilità di inviare, come tutti gli altri soci, un massimo di 8 immagini per la selezione.

La notizia della raccolta è già stata data con mail 47/2018 dello scorso 1 giugno, oltre che pubblicata sul sito istituzionale di FIAF, sui Social ufficiali di FB e Twitter e per Newsletter, così come questa della proroga al 20 luglio.

Una volta che la commissione selezionatrice avrà scelto i file per l’Annuario 2018, ne sarà data comunicazione attraverso tutti i canali informativi sopracitati, approssimativamente entro la prima metà di ottobre.

Ricordo che la Direttrice del Dipartimento Annuario e Foto dell’Anno è Cristina Bartolozzi (mail moscacieca9@gmail.com ).

Lug 052018
 

Massimo Porcelli, socio dell’Ezzelino Fotoclub, espone le sue immagini “Storie svelate” presso lo spazio espositivo della Galleria Browning di Asolo.

L’esposizione, già proposta in precedenza a Castelfranco, Villa Emo di Vedelago e nello spazio espositivo Arte Spazio Tempo nel cuore del ghetto ebraico di Venezia,  rimarrà aperta per tutto il mese di luglio.

Complimenti a Massimo.

 

Lug 042018
 

Venerdì 29 Giugno è stato ospite dell’Ezzelino Fotoclub un amico di vecchia data, Giancarlo Torresani, che nel suo ruolo di Delegato Provinciale Fiaf ha accompagnato la crescita del nostro fotoclub nei primi anni del gruppo. Oltre che critico ed esperto di fotografia, Giancarlo realizza anche sue personali ricerche fotografiche: ed è nella veste di autore che questa volta ci è venuto a  trovare. Abbiamo potuto così apprezzare la sua visione attraverso la proiezione di immagini e multivisioni dedicate all’Argentina e ad altri luoghi visitati.

 

Giu 112018
 

Con soddisfazione segnaliamo che il Giornale di Vicenza parla di una iniziativa nella quale il nostro fotoclub, tramite i soci Antonio Bordin e Marco Simonetto, dimostra il suo impegno nella promozione della fotografia in ambito locale. Infatti Antonio e Marco hanno promosso e seguito l’evoluzione di un’attività che ha visto impegnate alcune classi della Scuola PrimariaG.Merlo” di Valrovina di Bassano del Grappa, che partendo da un breve corso di fotografia per gli studenti si è conclusa con l’inclusione della ricerca degli alunni nelle mostre e nelle pubblicazioni di “La famiglia in Italia”, importante iniziativa della Fiaf che ha visto la partecipazione di oltre 700 fotografi italiani. Sicuramente una bella soddisfazione per la direzione della scuola ed i docenti che hanno visto in questa iniziativa un modo per espandere la cultura dei giovani studenti ed anche per Antonio e Marco cui vanno i nostri complimenti.

Giu 042018
 

Venerdì 8 Giugno alle 20.45 presso Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini, a cura dell’Ezzelino Fotoclub e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e Proloco si svolgerà una serata aperta al pubblico di presentazione, analisi ed approfondimento delle immagini che compongono la mostra “Cento anni dopo…..”, rassegna realizzata in occasione del centenario degli eventi bellici sul Monte Grappa attualmente in corso negli splendidi spazi espositivi dell’edificio storico.  Oltre agli autori delle fotografie saranno presenti lo scrittore ed esperto della storia del Monte Grappa Loris Giuriatti e Giovanni Marrozzini, importante fotografo marchigiano che ha assistito  l’associazione fotografica romanese nella programmazione e nello sviluppo  della ricerca. Durante la serata sarà anche possibile visitare la mostra che si compone di una serie di lavori personali di numerosi soci.

Mag 282018
 

Alla presenza di un buon pubblico è stata inaugurata sabato scorso la mostra “Cento anni dopo….”,risultato di una ricerca fotografica realizzata dai soci dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub negli ultimi due anni ed in occasione del centenario della prima guerra mondiale sul Monte Grappa.

Molte le personalità presenti: la rappresentanza del Comune di San Zenone degli Ezzelini con il sindaco Luigi Mazzaro e l’assessore alla Cultura Stefania Ziliotto, il presidente della Pro Loco locale Fabio Marin, il sindaco di Borso del Grappa Flavio Domenico Dall’Agnol, Maurizio Baldan in rappresentanza del nostro gruppo, Rosanna Andriollo per la mostra “Matteo Fabbian – un artigliere divenuto aviatore” che si svolge in contemporanea, e numerosi appassionati della storia del Massiccio e di fotografia. Ringraziamo tutti augurandoci che la nostra ricerca possa aver suscitato un buon interesse, in particolare l’Amministrazione Comunale che ci ha reso disponibili gli spazi di Villa Marini Rubelli cogliendo gli aspetti di interesse storico e culturale della nostra ricerca. Un ringraziamento ulteriore va anche ai nostri soci che con tanto impegno hanno reso possibile l’organizzazione della mostra e l’allestimento dell’esposizione.

La mostra rimarrà aperta tutti i sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 fino al 17 Giugno compreso.


Mag 232018
 

Sabato 26 Maggio alle ore 10,00 sarà inaugurata presso Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini la mostra “Cento anni dopo….”, ricerca collettiva dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, realizzata in occasione del centenario degli eventi della Prima guerra mondiale sul Monte Grappa.

La mostra rimarrà aperta dal 26 Maggio al 17 giugno con i seguenti orari:
Sabato dalle  16,00 alle 19,00 –
Domenica dalle  10,00 alle 12,00 – 16,00 alle 19,00

Mag 202018
 

Sezione : Immagini proiettate

La scelta delle immagini che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo FIAP Natura per Immagini Proiettate è conclusa.

Le foto sono state inviate in Oman.

Il titolo della selezione è : Animals and food.

La giuria si riunirà a fine giugno ed il risultato sarà comunicato verso metà luglio.

Gli autori delle fotografie che rappresenteranno la FIAF sono :

Flavio Bianchedi

Giuseppe Bonali

Massimo Bottoni

Giovanni Fabbri

Giovanni Frescura

Gianni Maitan

Milko Marchetti

Luciano Piazza

Milo Ramella

Pierluigi Rizzato

Mauro Rossi

Omero Rossi

Marco Urso

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sezione : Stampe

La scelta delle immagini che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo FIAP Natura per Stampe è conclusa.

Le foto sono state stampate in formato 40×30 ed inviate in Oman.

Il titolo della selezione è : Birds against birds.

La giuria si riunirà a fine giugno ed il risultato sarà comunicato verso metà luglio.

Gli autori delle fotografie che rappresenteranno la FIAF sono :

Flavio Bianchedi

Maurizio Bonora

Milko Marchetti

Marco Merello

Michele Poggi

Luciano Piazza

Pierluigi Rizzato

Mauro Rossi

Stefano Rossi

Roberto Zaffi

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Auguri per un brillante risultato della FIAF !!

18 maggio 2018

Enzo Righeschi

Pierluigi Rizzato

Dipartimento Esteri FIAF