Giu 112018
 

Con soddisfazione segnaliamo che il Giornale di Vicenza parla di una iniziativa nella quale il nostro fotoclub, tramite i soci Antonio Bordin e Marco Simonetto, dimostra il suo impegno nella promozione della fotografia in ambito locale. Infatti Antonio e Marco hanno promosso e seguito l’evoluzione di un’attività che ha visto impegnate alcune classi della Scuola PrimariaG.Merlo” di Valrovina di Bassano del Grappa, che partendo da un breve corso di fotografia per gli studenti si è conclusa con l’inclusione della ricerca degli alunni nelle mostre e nelle pubblicazioni di “La famiglia in Italia”, importante iniziativa della Fiaf che ha visto la partecipazione di oltre 700 fotografi italiani. Sicuramente una bella soddisfazione per la direzione della scuola ed i docenti che hanno visto in questa iniziativa un modo per espandere la cultura dei giovani studenti ed anche per Antonio e Marco cui vanno i nostri complimenti.

Giu 042018
 

Venerdì 8 Giugno alle 20.45 presso Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini, a cura dell’Ezzelino Fotoclub e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e Proloco si svolgerà una serata aperta al pubblico di presentazione, analisi ed approfondimento delle immagini che compongono la mostra “Cento anni dopo…..”, rassegna realizzata in occasione del centenario degli eventi bellici sul Monte Grappa attualmente in corso negli splendidi spazi espositivi dell’edificio storico.  Oltre agli autori delle fotografie saranno presenti lo scrittore ed esperto della storia del Monte Grappa Loris Giuriatti e Giovanni Marrozzini, importante fotografo marchigiano che ha assistito  l’associazione fotografica romanese nella programmazione e nello sviluppo  della ricerca. Durante la serata sarà anche possibile visitare la mostra che si compone di una serie di lavori personali di numerosi soci.

Mag 282018
 

Alla presenza di un buon pubblico è stata inaugurata sabato scorso la mostra “Cento anni dopo….”,risultato di una ricerca fotografica realizzata dai soci dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub negli ultimi due anni ed in occasione del centenario della prima guerra mondiale sul Monte Grappa.

Molte le personalità presenti: la rappresentanza del Comune di San Zenone degli Ezzelini con il sindaco Luigi Mazzaro e l’assessore alla Cultura Stefania Ziliotto, il presidente della Pro Loco locale Fabio Marin, il sindaco di Borso del Grappa Flavio Domenico Dall’Agnol, Maurizio Baldan in rappresentanza del nostro gruppo, Rosanna Andriollo per la mostra “Matteo Fabbian – un artigliere divenuto aviatore” che si svolge in contemporanea, e numerosi appassionati della storia del Massiccio e di fotografia. Ringraziamo tutti augurandoci che la nostra ricerca possa aver suscitato un buon interesse, in particolare l’Amministrazione Comunale che ci ha reso disponibili gli spazi di Villa Marini Rubelli cogliendo gli aspetti di interesse storico e culturale della nostra ricerca. Un ringraziamento ulteriore va anche ai nostri soci che con tanto impegno hanno reso possibile l’organizzazione della mostra e l’allestimento dell’esposizione.

La mostra rimarrà aperta tutti i sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 fino al 17 Giugno compreso.


Mag 232018
 

Sabato 26 Maggio alle ore 10,00 sarà inaugurata presso Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini la mostra “Cento anni dopo….”, ricerca collettiva dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, realizzata in occasione del centenario degli eventi della Prima guerra mondiale sul Monte Grappa.

La mostra rimarrà aperta dal 26 Maggio al 17 giugno con i seguenti orari:
Sabato dalle  16,00 alle 19,00 –
Domenica dalle  10,00 alle 12,00 – 16,00 alle 19,00

Mag 202018
 

Sezione : Immagini proiettate

La scelta delle immagini che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo FIAP Natura per Immagini Proiettate è conclusa.

Le foto sono state inviate in Oman.

Il titolo della selezione è : Animals and food.

La giuria si riunirà a fine giugno ed il risultato sarà comunicato verso metà luglio.

Gli autori delle fotografie che rappresenteranno la FIAF sono :

Flavio Bianchedi

Giuseppe Bonali

Massimo Bottoni

Giovanni Fabbri

Giovanni Frescura

Gianni Maitan

Milko Marchetti

Luciano Piazza

Milo Ramella

Pierluigi Rizzato

Mauro Rossi

Omero Rossi

Marco Urso

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sezione : Stampe

La scelta delle immagini che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo FIAP Natura per Stampe è conclusa.

Le foto sono state stampate in formato 40×30 ed inviate in Oman.

Il titolo della selezione è : Birds against birds.

La giuria si riunirà a fine giugno ed il risultato sarà comunicato verso metà luglio.

Gli autori delle fotografie che rappresenteranno la FIAF sono :

Flavio Bianchedi

Maurizio Bonora

Milko Marchetti

Marco Merello

Michele Poggi

Luciano Piazza

Pierluigi Rizzato

Mauro Rossi

Stefano Rossi

Roberto Zaffi

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Auguri per un brillante risultato della FIAF !!

18 maggio 2018

Enzo Righeschi

Pierluigi Rizzato

Dipartimento Esteri FIAF

Mag 192018
 

Si parlerà del nostro fotoclub anche alla radio: martedì 22 maggio alle ore 19.00 su Radio Noventa, nell’ambito della programmazione settimanale dedicata alla fotografia, sarà possibile ascoltare una trasmissione dedicata al nostro gruppo, alla quale hanno partecipato il nostro presidente Manuel Canil e Chiara Didonè. Il tutto potrà essere ascoltato in diretta o in streaming.

Mag 192018
 

Vito Pacillo, socio dell’Ezzelino Fotoclub, ieri sera venerdì 18 Maggio ha presentato sua serata dal titolo ”Il digitale e la sfida della conservazione” al Castello di Schio, sede del Circolo fotografico scledense. Vito,  esperto informatico e nostro socio, ha proposto una conversazione legata al mondo digitale e, specificatamente, ai supporti di memorizzazione delle immagini, alle cause di perdita dei dati e alle varie tecniche di backup.

Mag 172018
 

Vi segnalo un’interessante iniziativa di Fujifilm, il prezioso partner che sta sostenendo la nostra Federazione in varie attività che ci ha chiesto se gli diamo una mano a divulgare la notizia.

Chiedo ai Presidenti dei circoli e a tutti i soci di promuovere l’iniziativa

Samuele Boldrin

Delegato Regionale FIAF Veneto

 

 

Venerdì 18 e sabato 19 maggio presso Faservice di San Martino Buon Albergo (VR), FUJIFILM ti offre un EVENTO GRATUITO durante il quale potrai:

  • provare la fotocamera medio formato di ultima generazione Fujifilm GFX 50S
  • confrontarti con professionisti del settore di livello internazionale
  • conoscere dove può arrivare oggi la nuova frontiera della stampa digitale di altissima qualità

 

Scegli la data più giusta per te ed iscriviti inviando una mail a: prenotazioni_ffit@fujifilm.com 
L’entrata all’evento è libera e gratuita ma i posti sono limitati.

L’evento prevede l’intervento della fotografa Paola Fiorini che mostrerà i suoi lavori e parlerà della sua esperienza nel campo della fotografia.

Sarà presente anche Onnik.it che mostrerà le possibili interazioni tra GFX e sistemi esterni realizzati per rispondere a specifiche necessità fotografiche.

Per completare l’esperienza è prevista una sessione fotografica su set per mostrare come ottenere il massimo dalla fotocamera Fujifilm GFX 50S, come gestire la luce in modo ottimale e per toccare con mano l’operatività e la facilità di utilizzo della fotocamera.

INOLTRE, durante l’evento hai la possibilità di veder selezionato il tuo progetto fotografico per la lettura portfolio da parte del curatore Steve Bisson, un’opportunità per far conoscere e promuovere il proprio lavoro come autore e avere preziosi consigli e suggerimenti. Per essere selezionato invia un PDF con un corpus coerente di fotografie (tra le 15 e 30 foto) e un breve testo descrittivo a questa mail:  progetti@faservice.it

L’ingresso all’evento è GRATUITO ma è necessario accreditarsi inviando una MAIL con nome, cognome, data dell’evento all’indirizzo: prenotazioni_ffit@fujifilm.com

Si consiglia di portare una propria scheda SD UHS II.

È richiesto l’uso del proprio portatile.

Mag 062018
 

Buongiorno,

ricordo che stanno per scadere le prenotazioni per la visita guidata alla mostra “1948-2018, Viaggio nella Fotografia Italiana” c/o il Centro Italiano Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR). Per motivi organizzativi è auspicabile la massima diffusione della presente. La notizia verrà postata anche domenica mattina sulla Pagina FB di FIAF in modo che possa essere facilmente condivisa:  https://www.facebook.com/FIAF.net/

PROGRAMMA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

ore 11,00 Introduzione alla mostra e seconda inaugurazione
ore 12,00 visita alla Galleria a Cielo Aperto nel Centro Storico di Bibbiena ed inaugurazione di una nuova opera di Stanislao Farri
ore 12,30/13,00 pranzo a buffet nel cortile del CIFA
ore 14,30 rientro a Cortona

L’organizzazione del Congresso ha previsto un pullman per il trasferimento a Bibbiena che partirà alle 9:00 da Cortona.
Il costo è di 25 
uro e comprende il viaggio in pullman e il pranzo.
La prenotazione deve essere fatta alla segreteria del congresso tramite la pagina:

https://goo.gl/forms/rS9HpjgDTktAQwS33  entro il 6 maggio.

E’ possibile utilizzare i mezzi propri: in questo caso chi desidera partecipare al pranzo, al costo di 15 uro, deve prenotare inviando una mail a: segreteria@centrofotografia.org entro il 9 maggio. Non sarà possibile accettare richieste senza la prenotazione.

A chi ha programmato l’arrivo al Congresso nella giornata di venerdì consigliamo di fare tappa in mattinata a Bibbiena per poi procedere nel pomeriggio verso Cortona.

In allegato la locandina pdf del programma. E’ davvero un appuntamento da non perdere.

Colgo l’occasione per una doverosa rettifica al testo del Comunicato n. 40 sul Terzo Settore che viene sostituito dal sottostante:

“Nel corso dell’Assemblea dei Soci, prevista dal Programma del 70° Congresso Nazionale FIAF di Cortona (AR) per sabato 12 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13,00, interverrà Roberto Museo, Direttore del CSVnet (Centro Servizi per il Volontariato), che illustrerà la riforma del terzo settore varata a luglio del 2017. Annoverato fra i massimi esperti del terzo settore, Museo ha partecipato alla stesura del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, noto appunto come “Codice del Terzo settore“, del quale conosce approfonditamente tutte le opportunità che si offrono alle realtà che, come la nostra, operano nel campo del volontariato. In particolare, nel suo intervento Museo illustrerà le nuove figure previste dal codice come le “reti associative”, spiegando i vantaggi da queste offerti, tra cui la possibilità di ottenere la personalità giuridica, e con essa tutti i vantaggi civilistici e fiscali connessi. L’intervento di Museo sarà propedeutico al chiarimento di tutte le procedure necessarie a trasformare la Federazione in Rete Associativa, e per l’avvio, nei mesi successivi, di una ricognizione fra i nostri Circoli sulle concrete possibilità di operare detta trasformazione.

Considerata l’importanza dell’argomento per gli sviluppi futuri non solo della Federazione ma anche dei singoli Circoli auspichiamo la più ampia partecipazione possibile”.

Susanna Bertoni BFI

Dir. Dipartimento Comunicazione FIAF

Mag 032018
 

Con grande soddisfazione segnaliamo che il nostro socio Paolo Ferronato è risultato fra i migliori autori nella selezione del “Progetto Talent Scout”/sezione Senior, con la quale la Fiaf intende promuovere nuove figure della fotografia amatoriale. A Paolo, come agli altri 5 autori selezionati , sarà dedicato un articolo sulla rivista Fotoit. Una selezione delle loro opere sarà inoltre esposta in occasione del 70° Congresso Nazionale FIAF a Cortona.

Complimenti al nostro socio e, in questa occasione, anche al nostro presidente che ha portato avanti questa candidatura.