DIAF / Lab.Audiovisivo 2019

DIPARTIMENTO AUDIOVISIVI

Carissimi autori,

Dopo le positive esperienze delle produzioni audiovisive legate ai progetti collettivi nazionali FIAF TantiperTutti e della Famiglia in Italia il Dipartimento Audiovisivi propone, nel 2019, a tutti gli autori di audiovisivi, una nuova entusiasmante sfida.

Nell’ambito della integrazione e dell’aggiornamento dei linguaggi artistici e fotografici, in accordo con il Direttore del Dipartimento Cultura Silvano Bicocchi, si è deciso di aprire un “Laboratorio Audiovisivo” sul tema prescelto da DiCult FIAF per il 2019 “ L’effimero e l’eterno”.

L’invito è quindi rivolto a tutti voi autori di audiovisivi, veterani ed esordienti, ai Gruppi Regionali Audiovisivi, ai Laboratori DiCult già attivi sul tema: lo scopo è provare a cimentarsi in un tema impegnativo ma estremamente creativo aggiungendo al messaggio fotografico il valore aggiunto della colonna sonora, del montaggio e della regia.

In occasione del 23° Seminario DiAF del 25, 26 e 27 ottobre 2019 a Garda verrà dedicata una sessione speciale a questo tema con la visione e l’analisi delle migliori opere presentate.

Ovviamente le attività dei Gruppi Audiovisivi Regionali, come il GAV, dovranno tenere presente questa opportunità dando la propria disponibilità ad essere di supporto, all’occorrenza, ai Laboratori DiCult già attivi che richiedessero il nostro intervento per offrire la collaborazione necessaria alla realizzazione di questo progetto.

Il sottoscritto e tutto il Dipartimento Audiovisivi rimane a disposizione per approfondimenti e domande specifiche sul tema agli indirizzi segreteria.diaf@gmail.com, roberto.puato@fiaf.net.

Un caro saluto

Roberto Puato
Direttore Dipartimento DiAF
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

Mobile 333.4655513

Ferie Segreteria Torino

Ai Delegati Regionali e Provinciali
per la diffusione
ai circoli e soci FIAF (Sonic compresi)

p.c. Ai Direttori e Vice Direttori di Dipartimento

Buonasera,

trascrivo il comunicato della Segreteria FIAF di Torino:

Carissimi amici,

la segreteria FIAF chiuderà per le festività natalizie dal 22 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019. Dal 3 gennaio 2019 saremo di nuovo in ufficio, a vostra disposizione per qualunque necessità legata al tesseramento 2019.

Ricordo il numero di telefono: 011 5629479 e la mail segreteria@fiaf.net

Auguro a tutti voi che durante le feste natalizie possiate vivere momenti di serenità, di gioia, di condivisione insieme ai vostri cari. Vi auguro inoltre un 2019 ricco di progetti e di soddisfazioni fotografiche.

Da parte mia, di Angela, di Marika, di Mario, di Nicola, di Luciano un grande abbraccio.

Laura Mosso

Segretario Generale FIAF

Delle Biennali FIAP

Ai Delegati Regionali e Provinciali per la massima diffusione ai Circoli e ai soci, SONIC compresi

p.c. Ai Direttori e Vice Direttori di Dipartimento

Buonasera,

a seguito della precedente comunicazione 73/2018, vi giro il comunicato del Dipartimento Esteri di FIAF nel quale vengono spiegati lo spirito ed il senso delle Biennali FIAP.

Vi chiedo, insieme a Pierluigi Rizzato, direttore del Dipartimento interessato, di dare la massima informazione ai soci tutti.

Susanna Bertoni BFI – Dip. Comunicazione FIAF

View Fullscreen

Biennale FIAP Colore fino al 20 gen 2018

20181207 0120 Selezione 28 Biennale FIAP colore Spagna 2019

Ai Delegati Regionali e Provinciali
ai Circoli e
ai soci diretti (SONIC)

Buongiorno,

si invia il bando del Dipartimento Esteri riguardante la selezione delle immagini per la 28^ Biennale FIAP Colore che si svolgerà in Spagna ad inizio 2019.

Gli autori regolarmente iscritti alla FIAF per l’anno 2019 (SONIC compresi) sono, pertanto, invitati ad inviare le loro migliori opere per far sì che la Federazione continui ad ottenere brillanti risultati fin qui conseguiti.

Sono previste due sezioni, stampe e digitale:

Sezione stampe :

saranno selezionate 10 immagini da stampare (max 1 immagine per autore) e il tema proposto è :

Paesaggio toscano

Sezione digitale :

saranno selezionate 20 immagini da presentare (max 2 immagini per autore) e il tema proposto è :

Volti di Maramures

La data di scadenza per poter partecipare alla selezione interna è il 20 gennaio 2019.

Pierluigi Rizzato, Direttore del Dipartimento Esteri, confida nella massima diffusione della notizia per evitare che soci aventi diritto rimangano esclusi da questa possibilità.

Susanna Bertoni BFI
Dir. Dipartimento Comunicazione FIAF

 

20181207 0120 Selezione 28 Biennale FIAP colore Spagna 2019

Sara Lando : “Mentire con la Fotografia”

Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola, Mussolente e Romano. Il primo, Martedì 27 Novembre 2018 , è dedicato al tema “Mentire con la fotografia” su come il linguaggio fotografico può essere utilizzato per rappresentare e manipolare la realtà. L’Ezzelino Fotoclub collaborerà per la predisposizione logistica dell’iniziativa.

Regolamenti concorsi

Buongiorno,

ecco gli attesi regolamenti per il “2° Gran Premio Italia per Circoli FIAF” e per il concorso “Foto dell’Anno 2018”.

La scadenza per partecipare al Gran Premio Italia è il 31.12.2018.

La scadenza per l’invio delle opere per il concorso “Foto dell’Anno 2018” è il 10.02.2019.

In allegato ci sono due distinte cartelle zippate, ciascuna delle quali contiene la documentazione dedicata.

ATTENZIONE. In quella del Gran Premio Italia per Circoli FIAF vi sono anche le FAQ in appendice al regolamento (unico documento, quindi). Trovate qui la scheda di iscrizione in due modalità:

– in Excel (PREFERIBILE perché consente il copia/incolla dei dati inseriti e quindi minore possibilità di errori da parte di chi ci lavora a monte)

– in PDF editabile (per coloro che non hanno un software per gestire i file xls).

Affinché tutti siano avvertiti e nessuno possa dire di non esserne a conoscenza, come purtroppo è successo lo scorso anno, chiedo cortesemente ai DDPP di accertarsi che i Circoli girino la presente ai loro iscritti (perché nessuno degli aventi diritto rimanga escluso dalla possibilità).

E’ necessaria l’assicurazione alla presente mail per tracciarne la copertura.

Grazie per la collaborazione,

Susanna Bertoni BFI
Dir. Dipartimento Comunicazione FIAF
cell +393355445837
www.fiaf.net

. Regolamento 2° Gran Premio Circoli

. Regolamento LA FOTO DELL’ANNO 2018

1 dic 2018 Convegno Regionale Veneto

01 Convocazione Convegno 1-12-18

Il Delegato Regionale Veneto ad Interim
Lino Aldi AFI EFI
Consigliere Nazionale
Direttore Dipartimento Interni

12 novembre 2018

Ai Presidenti dei Circoli Fotografici FIAF del Veneto
Ai Sonic FIAF del Veneto
Ai Delegati Provinciali del Veneti
Al Direttore Dipartimento Esteri Pierluigi Rizzato
Al Direttore Dipartimento Web Massimo Rainato

Oggetto: Convocazione del Convegno Regionale Veneto

I Presidenti dei Circoli Fotografici FIAF, i Sonic, i Delegati Provinciali, i Direttori Dipartimento Esteri e Web son convocati per sabato 1 dicembre 2018 alle ore 10:15 a Boara Pisani PD, presso Athesis Museo Veneto Fotografia i Piazza Athesia 6, con il seguente ordine del giorno:

  1. Considerazioni sulla revoca del Delegato regionale
  2. Analisi della situazione regionale
  3. Campagna di tesseramento 2019
  4. Attività FIAF 2019
  5. Varie ed eventuali

Al Convegno parteciperanno il Presidente della FIAF Roberto Rossi, la Segretaria Nazionale Laura Mosso, il Consigliere Nazionale Roberto Puato.

Al termine del convegno sarà possibile pranzare presso un ristorante convenzionato alla quota di euro 15,00 prenotanto telefonicamente entro il 25 novembre 2018 a Graziano Zanin 3351698074

 

Cordiali Saluti,

Lino Aldi

01 Convocazione Convegno 1-12-18

ERMANNO FORONI – Prossimo appuntamento di “Autunno con la Fotografia”

Martedì 16 Ottobre nella seconda serata di  “Autunno con la Fotografia” sarà ospite Ermanno Foroni, fotoreporter emiliano, che presenterà  situazioni ed episodi, spesso drammatici, che hanno accompagnato i suoi viaggi in situazioni sociali ai limiti della civiltà. La serata è intitolata “Conoscere, il reportage” e si svolgerà come al solito alla Chiesetta di Torre a San Giacomo di Romano d’Ezzelino. Ingresso libero – Inizio ore 21.00.

 

“Autunno con la Fotografia” – prima serata con Filippo Venturi

Anche quest’anno “Autunno con la Fotografia” è iniziato. La prima serata della ormai ultradecennale manifestazione organizzata dall’Ezzelino Fotoclub ha visto come ospite Filippo Venturi con la sua presentazione intitolata  ”Essere testimoni della realtà”. Filippo, fotografo documentarista che collabora con i più importanti magazine internazionali, ha mostrato alcuni suoi progetti artistici e personali su storie e problematiche riguardanti l’identità e  la condizione umana per  finire “in bellezza” con la sua ricerca sulla penisola coreana (sud e nord) con la quale ha ottenuto alcuni fra i più importanti riconoscimenti nel mondo fotografico ( Sony World Photography Awards, il LensCulture Emerging Talent Awards, il Premio Il Reportage, i Premi Voglino e Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad). Con l’occasione ringraziamo il nostro ospite per quanto ci ha mostrato, ma anche per la disponibilità. Viste le premesse (presenza numerosa e grande apprezzamento dell’autore da parte del pubblico) si profila una ottima edizione della nostra manifestazione che proseguirà martedì prossimo 16 Ottobre con l’autore Ermanno Foroni. Siete tutti invitati.