"Il Portfolio fotografico" serata con Giancarlo Torresani FIAF c/o Circolo Fotografico PrimoPiano di Montebelluna TV

Cari amici della Fotografia
Il Circolo PrimoPiano www.circoloprimopiano.it
è lieto di invitarvi giovedì 05 dicembre 2013
alle ore 20.30 presso la propria sede in Via Groppa 14 ( sede del Comitato civico – ex scuole elementari, vicino al bar “Da Fante”, Mercato Vecchio di Montebelluna),
alla serata dal tema “Portfolio Fotografico” con il docente FIAF Federazione Italiana Associazoni Fotografiche il Sig. Giancarlo Torresani Direttore Dipartimento Didattica FIAF.
Certi della Vostra gradita presenza
Un caro saluto
Francesco Baldo
Direttivo Circolo PrimoPiano Montebelluna
Delegato FIAF per la Provincia di Treviso
Per portfolio
si intende una raccolta di immagini, numericamente limitata, atta a mettere in successione una sequenza di immagini strettamente concatenate, ognuna densa di significato, il cui accostamento alla precedente ed alla successiva determini un arricchimento in comunicazione e possibilità di comunicazione di un fatto, di una sensazione o di un’idea creativa…. La realizzazione di un portfolio, dunque, dovrebbe rappresentare la naturale evoluzione del linguaggio dei fotografi, divenendo “indice” della loro maturità espressiva. La scelta accurata di un argomento, lo sviluppo della sequenza narrativa (sia essa a ciclo chiuso o a ciclo aperto), la possibilità di esprimere idee chiare (procedendo per analogia o per contrasto), sono ulteriori passaggi che, uniti alle scelte operative connesse ad ogni singolo scatto, consentono all’autore di elevare il tenore della sua comunicazione, trasformando la fotografia in un complesso, articolato e fortemente significativo sistema di espressione.