DiD Dipartimento Didattica (nuovo sito)

did

http://www.fiaf.net/didattica/elenco-docenti-e-collab/nord-italia/

Attività

Il Dipartimento Didattica ha il compito di diffondere e coordinare la conoscenza e l’insegnamento della fotografia all’interno della FIAF promuovendo tutte le iniziative di carattere didattico come conversazioni e conferenze, workshop, corsi e seminari con l’aiuto deiDocenti e dei Collaboratori DiD.
Docenti e i Collaboratori DiD sono soci che hanno approfondito uno o più aspetti della fotografia ed hanno acquisito le necessarie esperienze e competenze per poterle condividere con altri. Svolgono un’importante e fondamentale funzione didattica, col compito di incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme presso le Associazioni e i Circoli che ne facciano specifica richiesta. I ruoli dei Docenti e dei Collaboratori sono molteplici: aiutano i nuovi circoli a svilupparsi e li incoraggiano a costruire progetti didattici, si prodigano perché i fotografi accrescano le proprie sensibilità, possono svolgere un servizio di curatela per mostre e per pubblicazioni, fungono da talent scout nella ricerca di nuovi autori, rappresentano autorevolmente la Federazione in manifestazioni culturali, leggono portfolio per tutta Italia, sono membri di giurie, offrono occasioni di approfondimento a coloro che vogliano alimentare la propria cultura fotografica, tengono serate, organizzano Workshop e corsi specifici.
I loro interventi avvengono principalmente nell’ambito di Manifestazioni Riconosciute o di Corsi Riconosciuti dalla FIAF e sono disponibili per fornire informazioni e sostegno a tutti i Circoli interessati per consentire uno scambio finalizzato al miglioramento dell’offerta didattica.

I servizi didattici forniti dal DiD:

I servizi forniti dal DiD tramite i Docenti e i Collaboratori che afferiscono al Dipartimento sono:

  • Conversazioni e conferenze su temi vari che spaziano dalla tecnica alla storia della Fotografia, dalle monografie su autori agli approfondimenti sul linguaggio.
  • Workshop di due o tre giorni che offrono la possibilità ai partecipanti di fare un’esperienza pratica su un tema specifico, guidati da un esperto della materia.
  • Corsi di fotografia strutturati in un tempo variabile, da settimane ad alcuni mesi, che possono offrire sia le nozioni base per avvicinarsi alla fotografia, sia percorsi più avanzati e specialistici.
  • Lettura portfolio, i docenti e collaboratori DiD sono disponibili per tavoli di lettura portfolio in occasione di serate nei circoli o in altro tipo di manifestazioni dedicate alla fotografia.
  • Seminari didattici e di formazione, organizzati per fornire a chi già ha un ruolo didattico o culturale all’interno della FIAF momenti di approfondimento e scambio, che possano accrescere e ampliare la qualità del loro , aiutando chi condivide le proprie conoscenze con glia altri a migliorarsi nella capacità comunicativa e di insegnamento.
  • Seminari e worshop DiAF. Il DiD collabora con il DiAF nella organizzazione e promozione di servizi didattici specifici sui temi legati alla realizzazione degli audiovisivi fotografici.
  • Consulenza nell’organizzazione di progetti didattici specifici proposti dai Circoli o dalla Federazione.

Tutti i servizi didattici del DID non hanno alcun costo per i Circoli che ne fanno richiesta, oltre alla quota FIAF. Ai Docenti e Collaboratori DiD non competono compensi di alcun genere per la loro attività didattica all’interno dei Circoli e della Federazione. Hanno comunque diritto a un giusto rimborso delle spese (viaggio, vitto, alloggio, eventuali materiali didattici impiegati) a carico dei Circoli che organizzano l’attività.

Come richiedere i servizi didattici del DiD:

I Circoli aderenti alla FIAF hanno la possibilità di richiedere i servizi didattici presentati nel sito e pubblicate nelle liste scaricabili. L’elenco delle proposte sarà aggiornato con frequenza, con l’intenzione di ampliare e migliorare continuamente l’offerta.
Nel sito sono presenti i curricula di ogni Docente e Collaboratore, e la presentazione delle loro proposte didattiche, elencate nei relativi menu.
Per richiedere i servizi didattici del DID è sufficiente prendere contatti direttamente con ilDocente o il Collaboratore che ne è il referente, ed accordarsi con lui per le date e le specifiche tecniche del suo intervento.
Per chiarimenti o informazioni ulteriori è possibile contattare la direzione del DiD tramite il menù info.
Gli interventi dei Docenti DID devono avvenire solo all’interno di Manifestazioni Riconosciute, previo pagamento della quota stabilita, comprese le serate all’interno di Corsi di Fotografia (anche questi devono avere il Riconoscimento)

Corsi Riconosciuti:

I Circoli fotografici che richiedono il Corso Riconosciuto per i corsi di fotografia che organizzano (di base, avanzati, di camera oscura, ecc.) hanno la possibilità di offrire un’importante opportunità ai loro corsisti. Infatti, tutti i partecipanti mai stati iscritti alla FIAF, potranno tesserarsi (attraverso il Circolo organizzatore) per quell’anno ad un prezzo agevolato. I nuovi iscritti, pur usufruendo della quota ridotta, godranno di tutti i diritti degli altri Soci. La quota ridotta è fissa, non sono previste ulteriori detrazioni per iscrizioni inoltrate durante l’anno.
La richiesta deve pervenire alla Segreteria FIAF dal Circolo con le seguenti modalità:
1)  le iscrizioni devono essere inoltrate in un’unica soluzione, non saranno accettate richieste parziali dilazionate nel tempo.
2)  Alla richiesta devono essere allegate:
– Le schede di iscrizione
– La copia della ricevuta del versamento di €20,00
– la lista completa di tutti i partecipanti al corso (anche quelli già Soci o che non intendono iscriversi) – La locandina (pieghevole o quant’altro) del Corso dove deve comparire il logo FIAF e la dizione “Corso Riconosciuto dalla FIAF”.
Per la richiesta del Corso o della Manifestazione Riconosciuto scaricare il modulo di richiesta presente nel menu Modulistica.