Omaggio all'arte > Costermano Verona

omaggio all arte pino castagna ivano bolondi catalogo fotoclub costermano
Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 17:30 presso la sala civica in via del Donatore 1, a Costermano (Verona) il Fotoclub Costermano presenterà il catalogo della mostra fotografica “Omaggio all’Arte”, dedicato all’opera dello scultore Pino Castagna.
Il libro nasce come conclusione di un percorso iniziato da alcuni workshop tenuti dal Maestro della Fotografia Italiana Ivano Bolondi nello studio-laboratorio del Maestro Pino Castagna tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. Successivamente è nata l’idea di realizzare una mostra fotografica, curata da Ivano Bolondi e inaugurata nel marzo del 2014 presso la Galleria Fiaf di Garda (palazzo Pincini Carlotti) intitolata “Omaggio all’Arte”. Il catalogo è la conclusione di questo percorso e presenta gli scatti dei fotografi (amatoriali), soci del circolo e non, che hanno partecipato ai workshop.
“Omaggio all’Arte” racchiude i testi del prof. Francesco Butturini, critico d’arte, del fotografo Fabrizio Orsi e del Presidente d’Onore della Fiaf Fulvio Merlak. I tre saggi raccontano l’immensa esperienza artistica del Maestro Pino Castagna, restituendo al contempo una descrizione del suo studio-laboratorio, dove opere di scala monumentale si trovano vicine ad oggetti di dimensioni più quotidiane; ci raccontano dell’esperienza emotiva del fotografo in questo “magico labirinto” e di come una fotografia possa, interpretando in modo diverso la realtà, dare vita a nuovi mondi immaginari, astratti e decontestualizzati, che forniscono un’immagine nuova delle opere del grande artista.
Il catalogo è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Veneto, con il patrocinio dei comuni di Costermano e Garda e con la collaborazione di Valpolicella Benaco Banca e ha ottenuto il riconoscimento FIAF.
comunicato stampa