Passione Italia, sciolto un grosso nodo

header

Passione Italia.
Concorso Fotografico Nazionale 2010

Il nuovo regolamento del Concorso tutela il Diritto d’Autore

La prima formulazione del punto 6. DIRITTI DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELLE OPERE del bando di concorso aveva suscitato reazioni e polemiche nel mondo fotografico in quanto SEAT PG, nell’intento di poter utilizzare le immagini pubblicate sul sito www.passioneitalia.it, sembrava assumersene tutti i diritti senza riconoscerne agli autori. La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, partner del concorso, si è fatta portavoce dei fotografi partecipanti chiedendo a SEAT PG di modificare il regolamento in modo tale da lasciare agli autori il pieno diritto di proprietà e la completa disponibilità d’uso dell’immagine, pur garantendo all’organizzatore SEAT PG il raggiungimento degli obbiettivi dell’iniziativa.

SEAT PG ha ora pubblicato il nuovo regolamento dove al punto 6. non si parla più di cessione incondizionata dei diritti, bensì di concedere «in via non esclusiva a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera». Inoltre allo stesso punto viene ribadito il diritto alla citazione del nome dell’autore ogni qualvolta SEAT PG pubblicherà sotto qualsiasi forma una qualsiasi delle fotografie ammesse al concorso.

Si è raggiunto così un giusto compromesso che da una parte consente a Seat di promuovere iniziative di comunicazione e pubblicazione delle opere con conseguente visibilità agli autori, dall’altra mantiene agli autori la piena proprietà e la completa possibilità di utilizzo della propria opera.

foto_fondo

PASSIONE ITALIA
2 giugno 2010 Alla ricerca dell’identità italiana

HAI PARTECIPATO?

Se hai partecipato alla giornata di prova del 2 giugno 2010, ti ricordiamo di inviarci le fotografie che hai realizzato. Le foto devono essere inviate entro il 2 luglio 2010 con le modalità sotto illustrate.

footer1