CNF Padova > 11 marzo 2011

Comune di Padova
Assessorato alla Cultura
Centro Nazionale di Fotografia

OLTRE… la fotografia:

lo sguardo poetico di Adriano Gamberini

A colloquio con Paolo Coltro

(caporedattore cultura de il mattino di Padova)
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
Venerdì 11 marzo 2011 ore 18.00
Per Dario Fo, che “pittoricamente” parlando ha scoperto la fotografia di Adriano Gamberini, è chiaro che il linguaggio fotografico esuli dalla mera riproduzione dell’immagine. Quando il fotografo è anche un poeta. Sull’immagine di Gamberini che diventa poesia viva, sulla capacità di Gamberini di comporre poeticamente visioni emotive si è espresso anche Paolo Coltro, caporedattore cultura de Il Mattino di Padova.
A chiusura della mostra fotografica “Adriano Gamberini: OLTRE…al di là dello sguardo” promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con Ecstra (Consorzio di Cooperative Culturali e Turistiche di Urbino) e curata da Francesca Bottacin, Carlo Carloni ed Enrico Gusella, il Centro Nazionale di Fotografia organizza un incontro tra Adriano Gamberini fotografo e Paolo Coltro, caporedattore de il Mattino di Padova.
L’incontro si terrà a Padova, nella Galleria Sottopasso della Stua in Largo Europa venerdì 11 marzo 2011 alle ore 18.00. Modera e introduce Enrico Gusella, intervengono Francesca Bottacin e Carlo Carloni. L’ingresso è libero.
Adriano Gamberini è nato a S. Angelo in Vado (Pesaro e Urbino) nel 1947. Fotografa da anni, prediligendo il reportage. La passione per i viaggi e la fotografia l’ha portato in Italia, in Europa, in Africa, in Asia e nelle Americhe. Collabora con riviste nazionali come “Gente Viaggi”, “Fotografare”, “Buon Gusto”, “Lo Specchio-La Stampa” e con l’ufficio turismo della Regione Marche. Sue foto sono state pubblicate nelle riviste “Dove”, “Qui Touring” e “Bell’Italia”. Nel 2004 ha vinto il Premio giornalistico nazionale “Il Tartufo d’Oro” – sezione fotografia. Nel 2005 ha pubblicato “La Nuova Provincia Bella”, con presentazione del regista Leandro Castellani. Nel 2006, per conto di Amnesty International, ha pubblicato il volume fotografico “Un Arcobaleno all’Orizzonte”. Nel 2007 ha realizzato la mostra “Altro Mondo” (con relativo catalogo) ideata e inaugurata dal premio Nobel Dario Fo. Una sua foto (Etiopia) è la copertina del calendario per Amnesty International 2011. Vive e lavora a Pesaro.
– – –
Comune di Padova Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia
Palazzo Zuckermann – Corso Garibaldi 29, 35122 Padova – Italia
Tel. 049 8204518; cnf@comune.padova.it; http://cnf.padovanet.it