54 Biennale di Venezia | fondazione fotografia

La 54 Biennale di Venezia ospita 16 artisti presenti nella collezione Fondazione Cassa di risparmio di Modena
Yael Bartana, Roman Ondak, David Goldblatt e altri in mostra dal 4 giugno al 27 novembre 2011
La Biennale di Venezia, il più importante evento nazionale legato all’arte contemporanea, ospita 16 artisti entrati a far parte della collezione di fotografia della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, nell’ambito delle acquisizioni compiute dal 2007 ad oggi. Ritrovare gli artisti della collezione all’interno dei padiglioni della Biennale è motivo di soddisfazione per Fondazione Fotografia, che, oltre a puntare su grandi nomi di artisti già affermati, ha operato una selezione di autori emergenti: una strategia ritenuta corretta anche dal punto di vista dell’investimento economico, se è vero che gli artisti che passano dalla Biennale vedono aumentare in maniera significativa le proprie quotazioni di mercato.
 
Della mostra Breaking News, allestita a Modena fino a pochi mesi fa, sono presenti la marocchina Yto Barrada, già artista dell’anno per Deutsche Bank, e il sudafricano David Goldblatt tra gli artisti internazionali, mentre l’artista israeliana Yael Bartana rappresenterà eccezionalmente il Padiglione della Polonia, diventando la prima artista straniera a rappresentare il padiglione polacco. Dell’importante evento collaterale The Future of a Promise, esposizione di riferimento degli artisti contemporanei di punta del mondo arabo, faranno parte la palestinese Taysir Batniji e il marocchino Mounir Fatmi.
 
Alla Biennale sono coinvolti anche fotografi dall’Est Europa, presentati a Modena nella mostra Storia Memoria Identità: l’artista slovacco Roman Ondak, la russa Anastasia Khoroshilova, ma anche il duo rumeno-slovacco Anetta Mona Chisa e Lucia Tkàcovà, che rappresentano nella rassegna veneziana il padiglione nazionale della Romania. Tra gli artisti selezionati per la mostra internazionale anche il lituano Gintaras Didziapetris, il più giovane artista incluso a oggi nella collezione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
 
Dalla prima mostra di Fondazione Fotografia, Asian Dub Photography, la videoartista Tabaimo è stata chiamata a rappresentare il Giappone, con un progetto che affronterà le contraddizioni fra il tradizionalismo giapponese e le crescenti tendenze della globalizzazione. Nel Padiglione Italia saranno presenti i grandi nomi della fotografia italiana: due degli autori presenti nella mostra QuattroOlivo BarbieriGuido Guidi, entrambi con progetti inediti; a Venezia pure Luigi GhirriMimmo JodiceLuca Campigotto, a loro volte facenti parte della collezione Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
fonte: Fondazione Fotografia c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena