Senza titolo | fc Padova

INVITO alla inaugurazione

                   MOSTRA COLLETTIVA DEL FOTOCLUB PADOVA
                         ” SENZA TITOLO “
ore 18.00 di sabato 30.09.2011  01.10.2011
PHOTO MARKET , v. giustizia 49
MESTRE – VENEZIA
fino al 30.10
Il Fotoclub Padova, fondato nel 1962 per iniziativa di alcuni fotoamatori, è un’associazione impegnata nell’organizzazione e promozione di iniziative dedicate al mondo della fotografia e dei suoi protagonisti.
Tra i numerosi eventi realizzati nel corso della lunga attività conviene senz’altro segnalare il concorso “Premio Città di Padova” (1967-1987), che ebbe la partecipazione di fotografi affermati e di riconosciuta grandezza; l’organizzazione, a Padova, nel 1975,  del 25° Congresso Straordinario del Giubileo della FIAP; nel 1976 le mostre fotografiche, in collaborazione con l’Amministrazione di Padova, dedicate ai grandi maestri della fotografia come Robert Capa e Henri Cartier Bresson e a fotografi polacchi, russi, austriaci, francesi, jugoslavi, belgi, danesi, cinesi e argentini di fama internazionale.
A conferma di una vivacità culturale e organizzativa che proseguono anche in anni recenti – e complice una più stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e il Centro Nazionale di Fotografia –  nel 2009 il Fotoclub è stato promotore della mostra Fotografi in Città. Otto autori del Fotoclub Padova tenutasi alla galleria al Sottopasso della Stua. Nel 2011 notevole è stata la collaborazione con il Centro Nazionale di Fotografia per la settima edizione di “Padova. Aprile Fotografia”: 10 mostre fotografiche, 2 performaces artistiche, 5 conferenze.