Gruppo Fotografico Antenore | news gennaio 2012

5 Febbraio 2012

Carissimi Amici,

In questo mese freddo e carico di notizie preoccupanti provenienti dai media nazionali, le notizie del GFA sono “caldissime” dimostrando come c’è molto fermento e voglia di fare!

 Il 17 gennaio è avvenuta l’Assemblea dei Soci per le delibere annuali previste dallo Statuto e per la votazione del nuovo Consiglio Direttivo.

Purtroppo è avvenuta senza la presenza degli amici Vincenzo Fileccia, Vincenzo Varotto e Letizia Bordignon che ci hanno lasciato, ma anche senza il Presidente Gustavo che, ancora convalescente, ha mandato un suo messaggio affidato al Vicepresidente  uscente Marco Fogarolo, nel quale ricordava ai Soci che, per sua ferma volontà, come ampiamente aveva anticipato da tempo, non si sarebbe ricandidato alla guida del GFA. Gustavo Millozzi è tra le figure più rappresentative a livello nazionale della fotografia amatoriale, quindi facciamo fatica a vederlo in panchina. Infatti non è così! Nonostante sia ancora chiuso in casa per stretta imposizione del medico, sta già progettando un  evento internazionale di cui quanto prima vi daremo notizia. Nel suo messaggio, ha anche “esortato” quei soci che si sentono un po’ “stanchi”, di seguire il suo esempio e di continuare a divertirsi con questa bellissima passione e di impegnarsi a fare buone fotografie!

Nel corso dell’Assemblea, il Vicepresidente uscente, Marco Fogarolo, con un applauso di tutti gli intervenuti, ha proposto che la persona che per vent’anni ha gestito in qualità di Presidente il Gruppo Fotografico Antenore, con amicizia, abnegazione oltre ogni livello di impegno, spirito di sacrificio, disponibilità, equilibrio e competenza, venisse nominato “Presidente Onorario del Gruppo Fotografico Antenore”. Il Presidente dell’Assemblea Giovanni Aliprandi, coadiuvato dalla Segretaria, Francesca Prearo, ha espletato le operazioni di rito per mettere a votazione la proposta. L’Assemblea all’unanimità, ha deliberato il conferimento dell’onorificenza e la nomina di “Presidente Onorario” a GUSTAVO MILLOZZI per i suoi alti meriti conseguiti.

E’ stato un momento di grande emozione e commozione, ma anche la presa di coscienza che una importante svolta nel GFA in quel momento si era compiuta.

Il Consiglio Direttivo neoeletto composto da Francesca Prearo, Francesca Gorgoglione, Renzo Nicolè, Francesco Zuanon, Giuseppe Bizzotto, Stefano Mazzaro, Giovanni Guglielmin e Claudio Vettore ringraziano l’Assemblea dei Soci per la fiducia loro accordata, assicurando gli intervenuti che sarà loro impegno dare risposta alle attese dei Soci e continuità ai grandi risultati ottenuti dal GFA in questo ventennale appena festeggiato, sotto la capace e vigile guida di Gustavo Millozzi.

E’ prematuro fare delle promesse, ma da subito cercheremo di mettere il massimo impegno per evitare che le impareggiabili risorse, che chi ci ha preceduto ha formato e raccolto, non siano neppure minimamente disperse. Il GFA è un luogo dove si può e si potrà crescere in solidarietà e amicizia nel mondo variegato della Fotografia Amatoriale. E’ e resterà la casa, di chi ha voglia di mettersi in gioco, di sperimentare, di sfruttare al massimo la potenzialità anche delle nuove tecnologie, di dare un proprio contributo verso i giovani in un ambiente sano, perché ci siete voi che l’alimentate, con il vostro impegno e le vostre capacità. Non so se il nostro lavoro sarà migliore o peggiore di chi ci ha preceduto, ma siamo certi che con il vostro aiuto ed appoggio, cari amici e Soci, riusciremo ad aggiungere nuove parole alla Fotografia di questa meravigliosa città che ci ospita.  Ci avete dato l’opportunità di sviluppare i vostri progetti, dateci ora la forza ed il sostegno per portarli alla luce ed a compimento.

Il 19 gennaio si è insediato il nuovo Direttivo, il quale in osservanza dello Statuto, ha provveduto all’elezione delle cariche di rappresentanza nelle quali sono stati nominati Claudio Vettore Presidente, Francesca Gorgoglione Vicepresidente, Francesca Prearo alla Segreteria e Renzo Nicolè Tesoriere. Nella scelta delle nomine ha avuto rilevanza la volontà espressa dall’Assemblea dei Soci che ha fatto una scelta precisa, riducendo l’età media di questo Consiglio Direttivo in modo significativo, per cui si è proposto ed eletto alla Vicepresidente la più giovane. Questa scelta è stata operata con l’obiettivo di poter dare un autorevole portavoce alle forze giovani che animano il GFA, le quali hanno molte aspettative e la necessità di vedere un Gruppo più snello, ma che continui nel rigore e nella ricerca costante e continua di una Fotografia di qualità. Solo attraverso una Fotografia di qualità potremo, a testa alta, dimostrare il nostro ed il loro valore.

Non possiamo non ricordare i grandi Maestri che condividono la nostra stessa casa, i quali sono e saranno un garanzia per tutti noi. In particolare per i nostri giovani, che attraverso loro, che molti ci invidiano per l’elevata competenza e capacità, potranno contare su precisi e inestimabili riferimenti,

Il nuovo Direttivo vuole così esprimere il proprio ringraziamento a quei nomi che ci onorano della loro presenza, sia come soci onorari, sia come Soci attivi. Nomi che sono l’esempio vivente della fotografia italiana, e non solo, ma soprattutto per noi guida e ispirazione per crescere.

Cogliamo l’occasione di ringraziare il Presidente Gustavo Millozzi ed il Consiglio Direttivo uscente per il lavoro svolto e per la grande professionalità dimostrata.

Essere giovani, spesso vuole dire non seguire le regole, ma questo è lo spirito che vogliamo, incoraggiamo ed insegniamo nei nostri corsi. Imparare dai Grandi Maestri per poi, se si è bravi, avere il coraggio di trasgredire in modo creativo queste regole. Forse faremo cose meno popolari, forse le fotografie saranno cestinate, ma almeno avremo la soddisfazione di averci provato. Man Ray ricorda di una signora che vedendo le sue opere disse “dove andremo a finire con questo tipo di immagini, che esempio saremo per le future generazioni?” e lui semplicemente rispose:  “Signora, io sto cercando di realizzare delle fotografie che le persone come lei cadranno morte appena le vedranno” (perdonatemi, la citazione non è testuale). Che prontezza di spirito e che risposta! E’ il coraggio dell’innovazione che ci deve animare, della ricerca di quegli istanti che sono iscrivibili alla storia, perché anticipano qualche cosa che verrà e che altri “poi” saranno disposti a seguire.

Cari amici Soci giovani e non, è importante riuscirci nel scrivere una nuova parola nel vocabolario della Fotografia (Barthes) ma, ancora più importante è provarci, perché riuscirci per caso è impossibile. Questa è la linfa che ci fa prendere freddo o caldo nei luoghi più incredibili del mondo o sotto casa. Fulvio Roiter ci ha confessato, in una fredda e nevosa notte di due inverni fa, che una delle sue immagini è nata e scattata dal bagno di casa sua, guardando dalla finestra! Non ci sono luoghi poco o tanto illuminati dalla luce, dove un spirito creativo può trovare la propria ispirazione.

Parlando di “giovani fotografi”, abbiamo concluso il 15 gennaio il 6° corso di fotografia di base. Quest’anno è stato impostato solo sulla fotografia digitale, ritenendo che la fotografia analogica trova spazio solo in un’educazione fotografica superiore. Il risultato è stato notevole, con un elevato livello di partecipazione e soddisfazione da parte dei corsisti. Anche i risultati degli esercizi svolti  è stato interessante e superiore alle nostre più rosee aspettative. Speriamo che questo nostro e loro impegno sia premiato attraverso una passione destinata a continuare ed a crescere secondo lo spirito del nostro gruppo. A nome di tutti i Soci, il CD ed il team didattico del GFA, li aspettiamo numerosi alle nostre serate, con la certezza che troveranno nuovi stimoli per continuare a coltivare questa passione. Ringraziamo questi partecipanti al corso per il  tempo che hanno voluto dedicarci ed anche il nostro team didattico che ha permesso a chi esponeva in aula ed ai tutor nelle uscite, di ottenere un così convincente risultato.

Il Consiglio Direttivo in questi giorni ha già approvato alcuni stimolati progetti e proposte, di cui vi daremo notizia nel corso della settimana prossima nonché un programma di obiettivi a breve termine che renderemo operativo entro la fine di febbraio, iniziative che coinvolgeranno molti soci per innalzare il livello fotografico. Stiamo anche discutendo di un programma a medio termine per rendere il Gruppo più efficiente con altre molte nuove iniziative, ma anche con nuovi spazi di visibilità, di apertura e sperimentazione. Ma di questo avrete notizia nel marzo prossimo.

Avremo in ogni modo bisogno di tutti voi, del vostro entusiasmo, del vostro tempo libero e soprattutto della vostra migliore fotografia.

Buona luce a tutti

Il Consiglio Direttivo