Autunno con la Fotografia – 3ª Serata: NINO MIGLIORI

Martedì 22 Ottobre sarà l’occasione per “Autunno con la Fotografia” di ospitare uno dei Maestri della fotografia italiana, una delle figure che più hanno influenzato la ricerca nel campo della rappresentazione: Nino Migliori, un autore che dagli anni Cinquanta fino alle ultime opere, dall’analogico al digitale, attraverso gli esperimenti materici (Pirogrammi, Idrogrammi, Cliché verres, Stenopeogrammi, Fotogrammi e Ossidazioni e molto altro)  ha dato prova delle sfaccettate funzionalità del mezzo fotografico nelle mani dell’artista. Un processo analitico sulla possibilità d’intervento creativo che nobilita la realtà fotografata. Un corpus di opere che spazia dal Realismo al Concettuale con forte aderenza alla ricerca dell’Informale europea fino a esiti quasi optical con Segnificazione del 1978, o alle  più recenti “polapressures” e “polaori”, interventi sulle polaroid con risultati sorprendenti. Opere uniche che mostrano quanto l’Autore sia entrato in contatto con il mondo, conla Natura e come, con lo strumento, abbia tirato fuori l’anima delle immagini,  talvolta intervenendo direttamente sul materiale fotografico, ridisegnando, o propriamente ri-scrivendo la fotografia.
Nino Migliori: Biografia
Si tratta di un’occasione importante per tutti gli appassionati per approfondire, alla presenza dell’autore, le opere che hanno influenzato, gli ultimi decenni della storia della fotografia.
La serata, ad entrata libera, si svolgerà presso la chiesetta di Torre a San Giacomo di Romano d’Ezzelino, in via Don Costantin Silvio, con inizio alle ore 21.00.
Per informazioni info@ezzelinofotoclub.it
 
 FC Autunno 13-A5-low copia