Wahrheit macht frei

Template Piccolo formato

Gentile FIAF, il fotoclub RUZANTE di Pernumia è lieto di presentare la MOSTRA FOTOGRAFICA Wahrheit macht frei – Auschwitz – La verità rende liberi di Elisa Mortin e Giancarlo Soncin, nostri soci.
Quest’anno siamo ospiti del Comune di Padova, presso le scuderie di Palazzo Moroni ed apriamo l’invito di partecipazione a tutti i fotoclub ed appassionati di fotografia. L’ingresso è libero.
L’inaugurazione con le Autorità sarà giovedi 23 gennaio alle ore 18.00 ed è previsto in incontro di approfondimento con gli Autori sabato 25 gennaio alle ore 17.00.
La mostra si compone di circa 100 scatti in bianco e nero raccolti durante 3 viaggi in Polonia tra il 2012 e il 2013 ed è corredata da contenuti storici che conducono il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo, calandolo nella drammatica realtà di un Campo di Concentramento.
Quest’anno i nostri soci presenteranno una audioguida interattiva gratuita a corredo della mostra (utilizzabile attraverso uno smartphone con connessione ad internet, un lettore QRcode installato nel telefono, e delle cuffiette) e tutti i testi esposti nei pannelli saranno sia in Italiano che in Inglese. Sarà anche presentato un libro fotografico con gli scatti presentati alla manifestazione.
L’evento è patrocinato dal Giardino dei Giusti del Mondo (sez. padovana), dalla Comunità ebraica di Padova, dal MIUR Veneto, dall’Università degli studi di Padova, dall’ISVREC (Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), dal Web Memo ( European Digitalization of Shared Memories), dalla FIAF con riconoscimento n°F04/14.
Per rimanere aggiornati sull’evento potete iscrivervi alla pagina facebook: https://www.facebook.com/events/593043034083706/?fref=ts
Introduzione alla mostra:
<<Visitatore, osserva le vestigia di questo campo e medita: da qualunque paese tu venga, tu non sei un estraneo. Fa che il tuo viaggio non sia stato inutile, che non sia stata inutile la nostra morte. Per te e per i tuoi figli, le ceneri di Auschwitz valgano di ammonimento: fa che il frutto orrendo dell’odio, di cui hai visto qui le tracce, non dia nuovo seme, né domani né mai>>.
(Primo Levi – Memoriale italiano ad Auschwitz).
Ripercorrendo la tematica della Shoa con lo stesso spirito auspicato dalle parole di Levi, presentiamo una mostra fotografica sul campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, per non sottrarre alla memoria il capitolo più buio della storia moderna, quello che è stato definito “il male assoluto, impunibile e imperdonabile”. Un reportage in bianco e nero da cui traspare la quotidianità dei deportati e si evocano immani tragedie: la vita nel campo, le privazioni continue, le incessanti brutalità, le esecuzioni sommarie.
Le immagini catturano ciò che resta, oggetti in primis. E’ materia che sopravvive ai corpi, alla quale si dà ruolo di testimonianza: valigie, occhiali, scarpe, capelli.
Un invito a interrogarci su come questo sia potuto accadere nell’Europa civile e progredita della metà del Novecento.
Cordiali saluti a tutti
Il fotoclub Ruzante di Pernumia
FOTOCLUB RUZANTE DI PERNUMIA
via A. Beolco
35020 Pernumia (PD)
www.fotoclubruzante.it
Facebook: https://www.facebook.com/fotoclub.ruzante
Incontri: ogni giovedi ore 21.00 presso Centro Socioculturale
Presidente: ROBERTO BARNES
347.8208193