Millozzi Antologica

millozzi piazza passante

GUSTAVO MILLOZZI – Photographs 1958-1979

Padova, Palazzo Zuckermann dal 12 settembre al 2 novembre 2014

orario: 10,00 / 19,00 – chiuso i lunedì non festivi

Inaugurazione: giovedì 11 settembre alle ore 18.30

La mostra ripercorre il percorso artistico di Gustavo Millozzi, uno dei più significativi autori del Neorealismo italiano, attivo dal 1957 a Venezia a Padova dal 1961, ideatore e già presidente del Fotoclub Padova e del Gruppo Fotografico Antenore e Vicepresidente onorario della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique).
La mostra presenta la sua attività in più di ottanta scatti in bianco e nero suddivisi tra suggestivi vintage eseguiti dal 1958 al 1979 e nuove stampe digitali realizzate a partire da inediti negativi d’epoca riscoperti dall’autore. Nella prima sezione sono esposte le immagini di una Venezia minore e incontaminata nei suoi angoli meno noti, la Padova universitaria e goliardica, le vie di Milano degli anni Sessanta, ritratti intensi, scene di quotidiana normalità e composizioni di oggetti dimenticati e nostalgici. Nella seconda troviamo le stampe inedite in maggior parte dedicate a Venezia con volti e giochi semplici di bambini, scorci, scene di vita, cariche di quello spirito neorealista che animava negli stessi anni Gianni Berengo Gardin, Paolo Monti, Bepi Bruno e Fulvio Roiter che insieme a Gustavo Millozzi frequentavano il prestigioso Circolo fotografico “La Gondola” di Venezia.
Primo fotografo italiano a ricevere la distinzione di Maitre FIAP per i suoi meriti artistici fotografici, è ancora oggi tra i “top 100” della fotografia italiana per le premiazioni e segnalazioni a concorsi fotografici nazionali ed internazionali.
A cura di Angelo Maggi.In collaborazione con Gruppo Fotografico Antenore