Concorso in scadenza

CONCORSO FOTOGRAFICO “TREVISOFOTOGRAFIA 2015”
Riservato a giovani fotografi – Tema Libero – Scadenza 30 maggio 2015
La Associazione Culturale VENETOFOTOGRAFIA, nell’ambito della prima edizione della Rassegna Fotografica “TREVISOFOTOGRAFIA Off” che si svolgerà a Treviso dal 12 al 28 Giugno 2015, promuove un concorso fotografico riservato ai giovani.
vedi venetofotografia.it
Il tema del Concorso è Libero e prevede le sezioni Colore e BiancoNero
Le fotografie pervenute potranno essere utilizzate dall’organizzazione per pubblicazioni, sui siti internet, su eventuali depliants pubblicitari con limitazione al solo concorso in oggetto.
Le fotografie selezionate dalla Giuria verranno altresì esposte al pubblico, durante la Rassegna Fotografica TREVISO FOTOGRAFIA Off, riportando il nome dell’autore.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO:
ART.1
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a giovani fotografi suddivisi in due categorie:
Categoria Under 18 (minorenni alla data di termine del Concorso: 30 maggio 2015)
Categoria 18-25 anni (alla data di termine del Concorso: 30 maggio 2015)
ART. 2
Le fotografie dovranno essere inedite, e sarà motivo di esclusione la riproduzione di immagini fotografiche di produzione altrui, e dovranno essere realizzate con apparecchiatura fotografica digitale.
Le fotografie dovranno essere presentate esclusivamente in formato digitale, e dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
Risoluzione minima 300 DPI
Dimensione minima 2360×3540 pixel (per stampa 20×30)
Formato immagine .JPEG
La foto-elaborazione è ammessa solo in forma limitata (ritaglio, raddrizzamento).
Non sono ammessi elaborati che risultino lesivi dei diritti umani e sociali.
La partecipazione avviene mediante la presentazione di massimo n.4 (quattro) fotografie per sezione Colore e/o BiancoNero per un massimo di 8
ART. 3
Per la partecipazione al Concorso, le fotografie dovranno essere inviate, contestualmente alla Scheda di Iscrizione debitamente compilata, all’indirizzo mail: info@venetofotografia.it entro e non oltre il giorno 30 maggio 2015.
ART. 4
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Inoltre ogni partecipante:
– è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione;
– garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate e che le stesse sono nuove, originali, inedite e non sono in corso di pubblicazione;
– garantisce che le immagini e i materiali e i relativi diritti (al solo utilizzo descritto in premessa) che l’autore conferisce ai soggetti promotori, non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario per la partecipazione al presente concorso liberando così da ogni responsabilità l’organizzazione.
In particolar modo ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini che verranno utilizzate nell’ambito della Rassegna Fotografica TREVISO FOTOGRAFIA Off a Treviso e nei depliants delle successive edizioni, nei siti internet della Associazione Culturale Venetofotografia, al fine di diffondere notizie relative alla manifestazione stessa. Ad ogni uso di un’opera partecipante al Concorso verrà indicato il nome dell’autore.
ART.5
Tra tutte le fotografie pervenute entro la data di scadenza del 30 maggio 2015, verranno selezionate da parte della giuria composta da: Graziano Zanin BFI – AFI , Massimo Rainato BFI dipartimento Web FIAF, GianPaolo Prando BFI – AFIAP, Francesco Fontana Giudice FIAF e Presidente Venetofotografia, Sergio Frada Fotografo Naturalista socio FIAF che si riunira il 2 Giugno alle ore 14,00 e verranno premiate le migliori 3 fotografie sia per le Categoria Under 18 che per la Categoria 18-25 anni, per le sezioni Colore e BiancoNero (per un totale quindi di 12 fotografie). La Giuria potrà inoltre identificare altre fotografie, indicate come “segnalate dalla Giuria” specificando il motivo della segnalazione.
Le fotografie selezionate assieme alle premiate e alle eventuali “segnalate” dalla Giuria verranno stampate ed esposte presso il Chiostro di San Francesco a Treviso nell’ambito della Rassegna Fotografica “TREVISOFOTOGRAFIA Off”, con indicato nome e cognome dell’autore e titolo dell’opera.
ART. 6
Per gli autori delle fotografie vincitrici è previsto un premio consistente in libri/cataloghi di fotografia oltre all’iscrizione gratuita al circolo Venetofotografia per l’anno 2015
La premiazione avverrà il giorno 20 giugno alle ore 17 presso il chiostro di San Francesco a Treviso in concomitanza con l’apertura della mostra stessa, nell’ambito della Rassegna Fotografica “TREVISOFOTOGRAFIA Off”.
ART. 7
L’organizzazione tratterà i dati liberamente conferiti dai partecipanti per le finalità sopra indicate. I partecipanti potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 facendo le loro richieste alla mail: info@venetofotografia.it
Il presente regolamento e il modulo di adesione è disponibile sul sito www.venetofotografia.it o richiedendolo via email a info@venetofotografia.it