Aggiornamenti

FotoVeneto 2015

Tanti Per Tutti Progetto Nazionale

FotoVeneto2015
Promosso dai Delegati Provinciali del Veneto il concorso “cerca” la foto dell’Anno 2015. info bando e regolamento alla pagina https://www.fiaf-veneto.it/fotoveneto-2015/fv15-regolamento/
I tempi sono stretti ma si tratta di proporre la foto migliore dell’anno, e quindi proponete le foto miglior che avete, le foto che hanno vinto concorsi, e soprattutto che ve lo dico a fare le foto a Tema, anzi a Temi che sono due.
La scadenza è per foto fatte fino al 31 dicembre 2015, dopo sarebbe la foto dell’Anno 2016. Sembrano banalità ma visto che la partecipazione è gratuita, visto che possono partecipare i Circoli e i SONIC, visto che sono escluse solo le foto già presentate a FotoVeneto2014, GiroFiles 2013, Giro File 2012, visto tutto questo io mi aspetto una valanga di partecipazione.
Tanti per Tutti
Sì, c’è anche Tanti per Tutti. Il progetto che noi della FIAF e voi iscritti vogliamo portare avanti sembra un invito a nozze: fotografare il mondo del volontariato, oggi, in Italia. E lasciatemelo dire, per non vedere dei volontari in Italia occorre veramente stare chiusi in casa come dei paguri! Sono volontari gli allenatori dei pulcini e allievi a calcio, sono volontari i suonatori della banda del paese, sono volontari i Catechisti, sono volontari i venditori di LottaContinua per le sagre paesane e i Capi Scout con cui i vostri figli o nipoti fanno attività. Non dobbiamo stringere il campo ai soli volontari della protezione civile e della sanità (varie AVIS, CRI, Misericordie, Croci Verde e altre presenti) ma anche se fosse solo quello il nostro soggetto possiamo fare con un poco di empatia dei lavori straordinari. Il materiale per lo sviluppo dei progetti c’è, i Delegati Provinciali sanno di che si parla, il contributo richiesto a chi NON è socio FIAF è pari a una pizza e birra al sabato sera, 20 euro, e serve per finanziare la stampa del materiale come i libri sulle mostre nazionali e locali. Se date una occhiata alle pubblicazioni FIAF vi rendete conto che sulla qualità non si discute. Anche il fatto di affacciarsi verso altre associazioni non è una cosa da scartare, siamo talvolta sconosciuti ai nostri stessi vicini e conoscerle è anche utile a farci conoscere, con ricadute positive sulla vita dei nostri Circoli nelle nostre Comunità. La scadenza è stata posticipata di un mese, ma fate quanto prima l’iscrizione, non credo in altre proroghe.
FIAF Veneto < Massimo Rainato