Orme in bianco e nero

millozzi edicola
 
Venerdì 6 novembre alle ore 21 ospite d’eccezione del G.F. Decumano VI a Villanova di Camposampiero
presso il Centro Culturale G.Tomasoni (Biblioteca Comunale) sarà:
Gustavo Millozzi
che presenterà:
“ORME IN BIANCO E NERO”
G. Millozzi oltre che essere un eccellente fotografo è anche un formidabile organizzatore e divulgatore della fotografia italiana.
Gustavo Millozzi nasce a Torino nel 1934.
A sei anni, trasferitosi a Venezia, riceve in regalo dal padre la prima macchina fotografica che farà nascere in lui la passione per la fotografia che lo accompagnerà tutta la vita.
Nel 1958 entra a far parte del Circolo Fotografico La Gondola condividendo idee, attività e amicizie con alcuni dei fotografi più importanti della storia della fotografia italiana: Paolo Monti, Giuseppe Bruno, Elio Ciol, Gianni Berengo Gardin e Fulvio Roiter.
Con loro comincia a fotografare e a stampare in bianco e nero, in particolare sotto la guida di Paolo Monti e Bruno Rosso, e a ottenere i primi riconoscimenti nei concorsi nazionali e internazionali.
Nel 1961 segue la famiglia a Padova. Sperimenta la fotografia a colori in stampa e diapositive e dalla FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) ottiene la distinzione AFIAP (Artiste).
Inizia negli anni Sessanta l’importante attività di organizzatore di gruppi, mostre, eventi fotografici: dal disciolto Circolo Fotografico Padovano nel 1962 fonda il Fotoclub Padova del quale sarà presidente sino al 1976; dal 1967 per trent’anni organizzerà la mostra “Premio Città di Padova” e nel 1975 il Congresso Straordinario del Giubileo della FIAP che gli varrà la distinzione HonEFIAP (Honorable Excellence) oltre alla Medaglia d’Oro del Comune di Padova.
Numerosi i riconoscimenti e gli incarichi che ricopre per la FIAP: nel 1968 riceve la distinzione EFIAP (Excellence), nel 1979 viene eletto alla Vice Presidenza, carica che ricoprirà fino al 1987, e nel 1982 sarà il primo italiano a ricevere la distinzione MFIAP (Maitre) per i suoi meriti artistici.
Ricopre ruoli di prestigio anche nella FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche): nel 1970 viene eletto Vice Segretario Nazionale, già Vice Presidente della Commissione Controllo Mostre, poi Consigliere Nazionale dal 1972 al 1979 e oggi Segretario del Senior Club FIAF.
Per i suoi contributi culturali nell’ambito fotografico nel 1980 viene insignito dal Presidente del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.
A Padova contribuirà alla nascita della Galleria Fotografica Spazio Visivo di cui sarà il direttore artistico fino al 1985, due anni dopo curerà le mostre fotografiche della rassegna “PHOTO-PADOVA” presso la Galleria Il Sigillo che continueranno sino al 1994 e nel 1991 fonderà il Gruppo Fotografico Antenore del quale sarà presidente fino al 2012.
Nel 1993 è l’ideatore e responsabile di “Fotopadova”, manifestazione fotografica (concorsi, mostre e proiezioni, mercato dell’antiquariato e usato fotografico, premi, dibattiti culturali, ecc.) organizzata fino al 2003 nell’ambito di PadovaFiere, rassegna che ha ricevuto la Menzione d’Onore dalla FIAF e nel 2003 il riconoscimento BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).
Dal 2000 al 2004 è stato Presidente della Consulta per la Fotografia dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per le iniziative culturali del Centro Nazionale di Fotografia.
Nel 2005 la FIAF “in segno di stima per il suo pluriennale impegno a favore della divulgazione didattica della fotografia” gli conferisce l’onorificenza Sem.FIAF (Seminatore).
Nel 2014 il Comune di Padova ed il Gruppo Fotografico Antenore gli organizzano la mostra personale “Gustavo Millozzi, Photographs 1958-1979” con catalogo monografico.
Nel 2015 il Comune di Padova gli consegna in pubblica cerimonia il Sigillo della Città quale cittadino benemerito per il suo apporto culturale.