OASIS Photocontest 2015

Logo Oasis blu_web
OASIS PHOTOCONTEST
IL PREMIO OSCAR DELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA
ECCO LE PIU’ BELLE FOTO DI NATURA DEL 2015
Una giuria internazionale ha nominato le 100 più belle fotografie di natura e animali scattate nel 2015, selezionando tra più di 25.000 immagini scattate dai fotografi di 60 nazioni di tutto il mondo, tra cui India, Cina, Iran, Messico, Equador, Nigeria, Malesia, Arabia e Nuova Zelanda. Il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest, organizzato dalla rivista Oasis (diretta da Alessandro Cecchi Paone) e dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico, si è confermato come il più importante concorso italiano del settore e uno dei maggiori a livello internazionale, una sorta di “Premio Oscar” della fotografia naturalistica. Componevano la giuria alcuni dei più conosciuti fotografi naturalisti internazionali: Paul Souders (Stati Uniti), Luis Sandoval (Messico), Guo Jing (Cina), Norbert Rosing (Germania), Joe Petersburger (Ungheria), Sergio Pitamitz (Francia), Daniele Pellegrini (Italia), Mosè Franchi (Italia) e Gianfranco Corino (Italia)
Il premio “Swarovski Oasis Photographer 2015” per il vincitore assoluto è stato assegnato al fotografo spagnolo Felipe Foncueva, con l’immagine di un uccello marino ripreso sott’acqua durante la cattura di un pesce. Il titolo di “Best Italian Oasis Photographer 2015” per la miglior fotografia italiana è stato assegnato Pierluigi Rizzato, di Padova, con un’immagine di una leonessa all’inseguimento di una gazzella. Il premio “Oasis Magazine Photographer 2015” è andato infine ad un altro italiano, Stefano Quirini, di Bologna, con l’inusuale scatto di un’anatra che attacca un falco pescatore. Sono stati inoltre assegnati i premi ai primi tre classificati di ciascuna delle nove sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo vegetale”, “Amici di casa”, “Subacquea”, “Gente e popoli”e “Storyboard”, a cui si aggiungono le categorie Baby (per i bambini fino a 14 anni) e Junior (per i ragazzi fino a 18 anni).
 
La giuria popolare assegnerà il premio Oasis Web.
 

Miglior fotografo internazionale - Felipe Foncueva - Spagna - oasis photocontest 2015
Miglior fotografo internazionale – Felipe Foncueva – Spagna – Oasis Photocontest 2015

 
miglior italiano - Pierluigi Rizzato - Oasis photocontest 2015
Miglior Italiano- Pierluigi RIZZATO – Oasis Photocontest 2015

 
Sezione Rivista Oasis - Stefano Quirini - Bologna- Oasis photocontest 2015
Sezione Rivista Oasis – Stefano Quirini – Bologna- Oasis photocontest 2015

Per la sezione regionale il Veneto si conferma terra di campioni con:

  • CAMPIONE ITALIANO Pierluigi Rizzato (Borgoricco, Padova)
  • Menzione d’onore sezione “Paesaggio”: Luciano Pranovi (Garda, Verona)
  • Menzione d’onore sezione “Gente e popoli”: Adriano Favero (Legnaro, Padova)
  • Menzione d’onore sezione “Storyboard”: Pierluigi Rizzato (Borgoricco, Padova)
  • Menzione d’onore sezione “Amici di casa”: Sandra Zagolin (Piove di Sacco, Padova

 
 
Le immagini sono state usate secondo quanto consentito dal regolamento del concorso a sola diffusione dei risultati del concorso, per ogni altro uso tutti i diritti son riservati ai rispettivi autori di ogni immagine.