Nuovi Riti e Nuovi Miti

cf gondola 2017 STEFANUTTI_MASSIMO
Mostra fotografica “Nuovi miti e nuovi riti” – Circolo Fotografico La Gondola & Bugno Art Gallery, Venezia: comunicato stampa e foto.
Inaugurazione 19 gennaio 2017 ore 18:00
La mostra “Nuovi Riti e Nuovi Miti” è un percorso fotografico che si propone di delineare una mappa delle pratiche dell’agire contemporaneo. È possibile interpretare la ritualità che si impone in una certa epoca come una modalità di adattamento a una realtà, la nostra, in continuo mutamento, e la formazione di certi miti come spie dello spirito del tempo che stiamo vivendo, lo Zeitgeist. La fotografia trattiene e documenta questo scenario, avviando il processo interpretativo.
Attraverso queste immagini, in controluce, vediamo le aspettative, le speranze, le paure che sono sottese al nostro agire. E in tal senso la fotografia non sarà solamente una mera descrizione di ciò che riscontriamo nel reale ma potrà aprire la nostra visione a un momento di riflessione, di giudizio sulla dimensione dell’attualità.
Negli scatti viene codificata una grammatica dei Millennials, caratterizzata dalla pervasione dei dispositivi elettronici, che alterano le modalità con le quali ci si rapporta al mondo. Vediamo rappresentata la massa e il singolo che sceglie di perdersi in una compagine umana indistinta. Vi è una rincorsa al soddisfacimento del principio di piacere, in cui perde di consistenza il senso dell’attesa e tutto viene vissuto nell’istante. Ad alterarsi è quindi anche il senso del tempo: l’esistenza si dispiega in una serie di momenti scollegati l’uno dall’altro, nei quali non si può rintracciare un’idea di futuro e di progetto. (segue)
cf gondola 2017 Miti e riti comunicato stampa Gondola+Bugno