I Have a dream > Padova

20181130 Padova gf Antenore i have a dream locandina
Venerdì 30 novembre alle ore 18:00, presso la Corte dei Leoni (Via Boccalerie, 8 Padova) il socio del Gruppo Fotografico Antenore BFI, ROBERTO IANNITTI, inaugurerà la sua mostra personale «I HAVE A DREAM».
Il titolo ovviamente richiama ed omaggia il discorso che Martin Luther King tenne nell’agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington.
Questo discorso da allora è divenuto emblema della speranza di una globale integrazione razziale.
Iannitti, in questo suo percorso espositivo, ha cercato di rappresentare quella che è oggi la comunità americana e lo ha fatto raccontandoci piccoli spaccati di storie di persone comuni.
Le scene colte spesso raccontano una non facile convivenza tra culture diverse e l’incomunicabilità tra le varie classi sociali. Ne nasce la visione di piccoli universi di malinconiche solitudini, la ricerca di una identità che talora sfocia nel kitsch o si risolve nei cliché di un american movie.
Il sogno americano di integrazione culturale, benessere diffuso e pari opportunità vacilla ma ancora sopravvive forse per ingenuità o perché arrendersi è più difficile che continuare ad illudersi.
Le foto non potevano che essere in bianco e nero, efficace nel focalizzare i contrasti e nel rendere più inciso il racconto.
La mostra rimarrà visitabile sino al 24 gennaio 2019.