“Autunno con la Fotografia” – Appuntamento con Lorenzo Cicconi Massi

Terzo appuntamento con “Autunno con la Fotografia”: martedì 22 ottobre sarà ospite Lorenzo Cicconi Massi, fotografo marchigiano, che ci presenterà “Racconto di un lungo viaggio intorno a casa”. Come al solito la serata si svolgerà alla Chiesetta di Torre – San Giacomo di Romano d’Ezzelino , con inizio alle ore Ore 21.00 ed ingresso libero.
Lorenzo Cicconi Massi nel 1991 discute la tesi di laurea in Sociologia “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia” e comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. Il mensile ARTE lo include fra i 10 giovani talenti del nuovo panorama fotografico italiano. I suoi lavori vengono premiati in numerosi concorsi, pubblicati dalle maggiori testate italiane e straniere. Ha tenuto mostre personali alla Treffpunkt Galerie di Stoccarda e allo Stadthaus di Ulm, a Senigallia Palazzo del Duca ed alla Rocca Roveresca, a Forma galleria a Milano, a Salerno galleria Fuorifuoco, al teatro dei Dioscuri di Roma. Nel 2007 è premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi, e ha ottenuto il premio G.R.I.N.(Amilcare Ponchielli) per la serie sui giovani “fedeli alla tribù”. Ne segue una mostra antologica “viaggio intorno a casa” curata da Contrasto. Per i 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo senigalliese realizza il film “mi ricordo Mario Giacomelli”, (dvd ed. Contrasto) con la partecipazione dei più importanti personaggi della fotografia e dell’arte italiana. Dal 2011 espone alla Biennale di Venezia, a Parisphoto, rappresentato da Forma galleria, alla galleria Galic di Spalato, al Museo Ferragamo, al museo Nori De Nobili, alla Galleria Contrasto Milano e a Palazzo Montecitorio in occasione della ricorrenza del 8 Marzo, su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini. Ha lavorato per il progetto di Altagamma “Italian Contemporary Excellence” con le più importati aziende italiane, in mostra alla triennale di Milano e volume edito da Rizzoli, per la fondazione museale TOD’S e per la Regione Marche. E’ stato scelto dalla rockstar Elisa come fotografo ufficiale del tour “L’anima vola”. Gli è stato conferito il premio “Scanno dei fotografi”.
Nel campo video dopo una serie di cortometraggi premiati in vari festival e video promozionali del territorio marchigiano, esordisce al cinema nel 2003 come sceneggiatore e regista del lungometraggio “PROVA A VOLARE” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania, in programmazione su SKY cinema e su LA7.

sciangai, zanotta

vestiti brioni


dalla serie ” le donne volanti” (2016)