Bibbiena Città della Fotografia e altri video FIAF

Buon giorno / pomeriggio / sera,

vi segnalo un nuovo video aggiunto al canale YouTube del Dipartimento Multimedia, diretto da Lorenzo De Francesco: “Bibbiena Città della Fotografia 29 agosto 2020”.

Questo il link diretto al video:

Questo, invece, il link generale al predetto canale YouTube con ben 14 brevi audiovisivi a disposizione:

https://www.youtube.com/channel/UCpVQtJDfAnrX7J67lZRaSxQ/videos

Trascrivo le parole di Lorenzo De Francesco:

“Un audiovisivo, un film, anche se documentano una storia od un evento, non riusciranno mai a trasmettere completamente l’emozione di chi lo ha vissuto in prima persona, presenza che oltre a alla vista ed all’udito coinvolge tutti gli altri meravigliosi sensi di cui disponiamo. Sono lieto (come responsabile e operaio del Dip. Multimedia FIAF) di offrire questa sintesi limitata della bella e intensa giornata vissuta a Bibbiena il 29 agosto 2020, città nel cuore dell’Italia e, ora, nel cuore della Fotografia. Sigillo di una installazione voluta e realizzata dalla FIAF con pazienza ed efficacia nel corso degli anni, il cui valore oggi ci appare tutto. Avendo parecchio girato in Europa non ricordo esista una iniziativa artistico/culturale/didattica del genere.

Certamente in altri Paesi, (per esempio la Francia) che hanno inteso meglio di noi l’importanza di valorizzare le eccellenze del territorio, una installazione del genere avrebbe ben altra rilevanza e risonanza.
Piena sintonia quindi con il pensiero espresso da Nino Migliori nella sua intervista al minuto 9’ 22” . Segnalo anche gli interventi molto qualificati e istruttivi di Giovanna Calvenzi al minuto 2’56”, di Silvia De Biasi al 6’35”, di Giorgio Lotti al 11’ 49”, l’illuminante ed efficacissimo commento di Uliano Lucas ( 13’22”) sull’importanza che ha avuto e ha storicamente il lavoro del fotografo free lance, il personale e coinvolgente commento di Stefania Adami sull’InquiLinea al minuto 32’13”, la prima notevole installazione, il toccante ricordo di Giorgio Lotti dei suoi reportage a Firenze per l’alluvione del 1966 (34’50”) ed in Cina (35’57”) , intervento che sarà ampiamente sviluppato nella monografia in corso di realizzazione. Questo video vuole essere nel contempo un ricordo , una piccola guida all’installazione, ma anche un’opera aperta nel senso che sarò felice di integrarla con i commenti dal vivo delle loro opere per gli autori che non hanno potuto essere presenti all’inaugurazione. Un grazie a Claudio Pastrone per averci accompagnato attraverso la città e a Cristina Garzone per i suoi scatti che impreziosiscono il reportage della giornata. Alla fine un ringraziamento non di rito fatto a Roberto Rossi a lui e attraverso di lui a tutti le persone, visibili e invisibili, che hanno pensato, voluto e realizzato questa importante installazione nazionale e, speriamo, internazionale. Una testimonianza del valore di essere federazione, cioè mettersi insieme per realizzare qualcosa, creando un terreno fertile grazie alla ricchezza della diversità dei vari contributi individuali, che diventa un insieme più forte della somma dei singoli e stimola ad intraprendere il sentiero faticoso ma affascinante della Fotografia.

Ogni socio FIAF dovrebbe conoscere, assimilare e soprattutto diffondere e comunicare il valore di questa iniziativa e capire da questo il valore del mettersi insieme per fare. Un video aperto quindi ai vostri suggerimenti e a ulteriori contributi; grazie per l’attenzione che gli vorrete dedicare: personalmente ne sono uscito arricchito in questi mesi durante le riprese e la realizzazione: mi auguro possa arricchire ognuno di voi.”

Lorenzo De Francesco

Direttore Dipartimento Multimediale FIAF

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La circolare è archiviata nell’apposito spazio del sito istituzionale.

Susanna Bertoni BFI
Dir. Dipartimento Comunicazione FIAF