Lug 032017
 

foto club costermano luglio 2017

Programma del Foto Club Costermano VR per il mese di luglio 2017
. 4/7 preparazione allestimento mostra TRE
. 11/7 preparazione allestimento mostra Albaré
. 18/7 preparazione allestimento mostra TRE
. 23-24/7 Due giorni di fotografia a Castelnuovo del Garda
. 25/7 inizio vacanze

Lug 022017
 

gustavo millozzi ritratto Cari Amici,
ritenendo farvi cosa gradita vi invio in allegato, come di consueto, la nuova Rassegna Stampa di argomenti fotografici (anno 10° n.6, Giugno 2017).
Come già precedentemente specificato, questa mia Rassegna è ormai giunta al suo decimo anno di vita e mi auguro che continuiate a seguirla, cosa che sarà di soddisfazione e il più bel premio per il tempo e lavoro profuso per la sua realizzazione. Nell’occasione vi invito ancora a voler periodicamente visitare il sito http://www.fotopadova.org che anche nell’ultimo mese si è aggiornato con nuovi articoli, che accoglie (ed auspichiamo anche una vostra collaborazione) saggi, recensioni e scritti originali di varia cultura fotografica. Dobbiamo ringraziare i nostri opinionisti (se ne sono aggiunti quest’anno di nuovi ed altri già hanno preannunciato la loro disinteressata collaborazione) ed auspichiamo che tanti altri di voi si aggiungano portando il loro contributo
Con i più cordiali saluti

Gustavo Millozzi

rassegna stampa n.06-2017

Giu 092017
 

La Grande Guerra 100 anni dopo

Così “Grande” che ne parliamo ancora oggi. Per fortuna è scomparsa la pena per i tanti morti e le montagne hanno cessato di sembrarci dei cimiteri.

Il ricordo delle sofferenze del secolo scorso si è stemperato, la natura rivive e vediamo i manufatti dell’uomo come stupefacenti interventi dell’uomo sulla bellezza della natura.

Una montagna abitata

Le nostre montagne sono sempre state abitate, perché la pressione antropica aveva spinto le famiglie, venete cimbre e chissà da dove, fin sulle coste scoscese dei monti, in valli così chiuse e quasi sconosciute (Posina, Laghi, Val di Tovo) da ricordare la mitica Shangri-La. Ovunque vi era una fonte là vi era una contrada e intorno alla contrada una ragnatela di sentieri che collegava le contrade tra loro e le case con i baiti, con gli alpeggi e con i mercati del piano.

La foresta impenetrabile è stata diradata e la montagna era diventata percorribile e spoglia. Se guardate le foto di un tempo scoprirete chei boschi erano pochi e la costa della montagna era pulita e glabra. Ovunque si coltivava, magari tramite terrazzamenti e dove non si coltivava si tagliavano gli alberi lo stesso perché il nostro combustibile non viene dal Qatar o dal Kuwait come oggi, ma era lì sui monti.

Guerra e strade

Torresani guerra 22.jpg

Poi è arrivata la guerra, quella Grande, e non riusciamo neppure a immaginare la quantità di opere fatte per raggiungere la montagna:

  • la strada che porta al Pasubio,
  • ponti,
  • acquedotti che superavano i mille metri di dislivello,
  • sentieri (Scarrubi),
  • grotte
  • e infine la mitica Strada delle 52 gallerie il modo più semplice e affascinante  per raggiungere il Pasubio, così bella che sembra disegnata da un architetto paesaggista e non da un tenente del Genio Militare.

Torresani guerra 32.jpg

La Strada delle Gallerie è narrata in una Grande mostra di cui abbiamo già parlato:

Guerra e fotografia

Un altro appuntamento ci aspetta, un incontro che parla di fotografia.

Sabato 10 giugno ore 20:30 a Palazzo Toaldi Capra a Schio parlerà il nostro socio nonché esperto di fotografia Giancarlo Torresani.

Il tema è:

Ruoli e testimonianze fotografiche nella Grande Guerra e dintorni

Sarà l’occasione per parlare di fotografia vedendo testimonianze inedite. Vi aspettiamo

Torresani guerra 02.jpg

Per informazioni

http://www.stradadellegallerie.it/gli-esperti-raccontano-calendario-degli-incontri/

Giu 022017
 

gustavo millozzi ritratto

Cari Amici,

ritenendo farvi cosa gradita vi invio in allegato, come di consueto, la nuova Rassegna Stampa di argomenti fotografici (anno 10° n.05, Maggio 2017).

Come già precedentemente ho precisato anche sulla medesima, questa mia Rassegna è ormai suo decimo anno di vita e mi auguro che continuiate a seguirla, cosa che sarà di soddisfazione e il più bel premio per il tempo e lavoro profuso per la sua realizzazione. Nell’occasione vi invito ancora a voler periodicamente visitare il sito http://www.fotopadova.org che anche nell’ultimo mese si è aggiornato con nuovi articoli, che accoglie (ed auspichiamo anche una vostra collaborazione) saggi, recensioni e scritti originali vari di cultura fotografica.  Dobbiamo ringraziare i nostri opinionisti (se ne sono aggiunti recentemente di nuovi ed altri già hanno preannunciato la loro disinteressata collaborazione) ed auspichiamo che altri di voi si aggiungano portando il loro contributo

Con i più cordiali saluti

Gustavo Millozzi

Rassegna Stampa n.05 2017

Mag 282017
 

cf obiettivo dolo - logo

Giovedì 1 Giugno 2017 ore 21:00

Foto dei soci:
Serata di presentazione e discussione foto dei soci

Giovedì 8 Giugno 2017 ore 21:00

Serata tecnica:
Chiaccerata attorno alle mirrorless

Giovedì 15 Giugno 2017ore 21:00

Serata tecnica:
Il nostro socio Massimo Barbato ci illustrerà gli esercizi tratti dal libro di Franco Fontana

Giovedì 22 Giugno 2017 ore 21:00

Serata con l’ospite
Ospite al circolo L’Obiettivo Aldo Gabbana
(ingresso libero aperto al pubblico)

Giovedì 29 Giugno 2017 ore 21:00

Ultima serata prima delle vacanze estive, ci ritroviamo tutti per tirare le somme di quanto fatto fin qui, nuove proposte/progetti e per salutarci.
Appuntamento a Settembre.

Mag 262017
 

Fabio Marcato cf Obiettivo Dolo 2017

Siete tutti invitati giovedì 25 Maggio alle ore 21,00 presso la nostra Sede via Brusaura 16 a Sambruson per la serata con l’Autore: Fabio Marcato.
In allegato il manifesto
Certo di vederVi numerosi Cordialmente saluto .
Paolo Prando