Now – tendenze della fotografia contemporanea

Schermata 2016-03-01 alle 14.24.46Sabato 12 marzo 2016, Lettura Portfolio ai TRE OCI (Venezia, Giudecca).
Casa dei Tre Oci & Il Circolo Fotografico La Gondola
La lettura si tiene sabato 12 marzo ore 10-13 e 14-16.30. Proclamazione vincitori entro le 17.30.
Il tema
NOW – Tendenze della fotografia contemporanea
vuole suggerire una verifica sull’attuale orientamento della fotografia liberata dai vincoli della tradizione e dei mezzi classici di riproduzione ; una fotografia che sia testimonianza delle incertezze e delle insicurezze del vivere contemporaneo e al tempo stesso s’incarichi di cercare possibili nuovi orizzonti, specie tra i giovani, in grado di creare speranza in un momento così travagliato della nostra storia.
Possono partecipare tutti i fotografi di entrambi i sessi che invieranno l’adesione entro il 5 marzo 2016 e fino ad esaurimento degli orari di lettura. Sarà particolarmente gradita la presenza di fotografi di età non superiore ai trent’anni, ai quali potrà essere riservato uno dei tre posti della selezione.
L’iscrizione può avvenire inviando via e-mail a info@treoci.org copia del modulo di partecipazione scaricabile a fondo pagina o, in caso di impossibilità, per iscritto al momento dell’arrivo dell’autore (previa prenotazione e fino ad esaurimento degli orari di lettura). La partecipazione è compresa nel pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra in corso Tre Oci Tre Mostre (intero 7 €, ridotto 5 €).
I lettori saranno divisi in due gruppi così composti :
Guido Cecere (docente e storico della fotografia), Maurizio Trifilidis (fotografo, socio del CF La Gondola), Fabrizio Brugnaro ( fotografo, socio del CF La Gondola)
Marco Maria Zanin (fotografo professionista), Matteo Miotto (fotografo, socio del CF La Gondola), Paola Casanova (fotografa, socia del CF La Gondola).
L’autore potrà sottoporre il proprio portfolio, composto da massimo 20 immagini, a uno o a entrambi i gruppi di lettori indicando la primaria preferenza; la seconda lettura potrà non essere effettuata qualora la tempistica non lo consenta. L’autore ne verrà previamente informato. Gli incontri avranno la durata massima di 20 minuti e saranno aperti al pubblico.
Alcune immagini dei portfolio vincitori potranno eventualmente partecipare ad una mostra assieme ai Soci del Circolo La Gondola in data e luogo da stabilire e saranno selezionati tre lavori in previsione di una eventuale esposizione presso la Casa dei Tre Oci.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la lettura nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
Iscrizioni e regolamento su
http://www.treoci.org/index.php/news-eventi/item/190-now-lettura-portfolio