Baci

manifesto mostra dal molin plaza 2016
Sabato 5 marzo ore 18:00
galleria Photogallery@Plaza
corso Milano 40
inaugurazione della mostra fotografica
” BACI ”
di Mario Dal Molin
dal 5 al 31 marzo 2016
“Il bacio rubato per strada è un classico della fotografia”
Scriveva Robert Doisneau:
“Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato tenerezza che speravo di ricevere.
Le mie foto erano una prova che questo mondo può esistere”.
Scrive Mario Dal Molin:
Molto più modestamente e a distanza di una sessantina d’anni, mi sono ripromesso di documentare atti d’amore in luogo pubblico, aiutato dall’emancipazione del costume. Cosa c’è di più bello di un semplice bacio, in luogo pubblico…
PROFILO DELL’AUTORE:
Mario Dal Molin nasce a Padova nel 1950.
Si avvicina alla fotografia in eta’ giovanissima seguendo i corsi del maestro padovano Luciano Scattola. Da quel momento scatta la sua passione fotografica che lo accompagnera’ in tutti i momenti di liberta’ da impegni lavorativi. Negli anni ’80 e ’90 partecipa con notevole successo a concorsi fotografici nazionali e internazionali. Iscritto dal 1969 al Fotoclub Padova con il quale espone in mostre collettive in citta’ e in provincia. Per lunghi anni ha collaborato con proiezioni sonorizzate e in dissolvenza con il Tour Operator Nouvelles Frontieres. Alcune sue immagini sono state pubblicate su riviste specializzate (Photo, Foto.it, Fotografare ecc.) ed acquistate da privati. Nel 2008 viene eletto Presidente nel Fotoclub Padova; carica che a tutt’oggi mantiene.
I colori intensi, le situazioni rumorosamente visive, gli eventi di folla, i mascheramenti, la liberta’ dalle convenzioni, contraddistinguono la sua fotografia. Nell’ultimo periodo usando con maestria la tecnica dell’open-flash, riesce a creare atmosfere speciali, oniriche; questo lo porta alla continua ricerca di eventi di massa dove la rappresentazione esula dalla normalita’ per entrare nel grande teatro della vita. L’ultima ricerca ricalca un tema scontato per la fotografia: il bacio in luogo pubblico.
Con il club le attività si trasformano in iniziative di gruppo, con molta soddisfazione, partecipando in particolare a viaggi ad Arles per i Rencontres e a Parigi per Paris-Photo.
 
Presentazione mostra foto